La Mclaren ha deciso chi saranno i due rookie che andranno in pista nelle FP1 e nei test di Abu Dhabi
L’ultimo appuntamento della stagione è alle porte, la Formula 1 sbarca negli Emirati Arabi Uniti. Il titolo costruttori deve essere ancora deciso, sono 21 i punti che separano Mclaren da Ferrari. Le due scuderie hanno un particolare in comune, nella prima sessione di prove libere dovranno cedere un sedile a un giovane pilota. Per questo weekend finale la Mclaren manderà in pista due rookie ad Abu Dhabi. Nelle FP1 guiderà la MCL38 il pilota giapponese Hirakawa, per il Young Driver Test sarà Pato O’Ward a mettersi alla guida. Come da regolamento due sessioni di prove libere all’anno devono essere dedicate ai rookie e Mclaren deve ancora smarcare la seconda delle due.
La carriera automobilistica di O’Ward e Hirakawa
La scelta di Mclaren per i rookie che guideranno ad Abu Dhabi non è casuale. I due nomi scelti, O’Ward e Hirakawa, sono piloti noti nel mondo del motorsport e, soprattutto, fanno parte della famiglia Mclaren.
Il primo è un pilota messicano che corre per il team Arrow Mclaren in IndyCar fin dal 2020. In carriera ha ottenuto 7 vittorie e 26 podi ed è uno dei preferiti dai fan. O’Ward ha alle sue spalle una esperienza con l’auto di quest’anno avendo disputato le prove libere in Messico. Il suo coinvolgimento nella stagione è stato principalmente legato alla guida del simulatore.
Ryo Hirakawa, invece, ha costruito la sua carriera nell’endurance con il team Toyota. I successi ottenuti fino ad ora includono la vittoria alla 24H di Le Mans nel 2022 e la vittoria del titolo WEC nel 2022 e nel 2023. Il pilota Giapponese è entrato nella famiglia Mclaren a settembre 2023 e in questa stagione è diventato pilota di riserva. Per lui non sarà la prima esperienza a bordo di una Formula 1 avendo già provato la MCL35M e la MCL36.
Leggi anche: F1 | Abu Dhabi, Ferrari campione costruttori se… tutte le alternative per battere McLaren
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter