Sainz ha spiegato le prospettive della scuderia per la seconda parte della stagione. In Ferrari devono lavorare per migliorare
Carlos Sainz, durante la conferenza stampa del GP d’Olanda ha risposto alla domanda: quale sarà il mood in Ferrari in questa seconda parte della stagione?
Il pilota spagnolo ha sottolineato come, nonostante siano già passate 12 gare, il focus della scuderia rimane la comprensione della vettura. Ancora in Ferrari ci sono delle anormalità che non sono state capite a pieno dal team, dunque dedicheranno molto tempo a questa, che sembra essere la difficoltà maggiore per il team di Maranello.
Tra le incertezze della scuderia italiana, vi è quella della costanza: la vettura si comporta in modo molto diverso ad ogni weekend non permettendo di svolgere una stagione omogenea nei risultati. Anche su tutta la durata di una gara, la Ferrari attraversa diverse fasi di prestazioni che non permettono ai piloti di svolgere una sessione regolare. “Penso che partiremo con il lavorare sulla consistenza e costanza della macchina perché non è un segreto che queste siano le principali incognite della nostra monoposto”.
Un’altra difficoltà incontrata a Maranello è quella delle aspettative: non riescono a fare una previsione di come dovrebbe andare il weekend. Carlos Sainz, però, non si riferisce a pronostici sui risultati, bensì ad un’anticipazione su quali potrebbero essere le prestazioni, le quali non rispettano quelle ottenute al simulatore e in galleria del vento.
Leggi anche: F1 | Cercasi sedile per i rookie: la difficoltà nell’organizzare le FP1
Come dichiarato da Sainz, nella seconda parte di questa stagione, in Ferrari svolgeranno parecchi turni di simulazione. A Maranello, infatti, puntano ad apportare sempre più spesso delle modifiche, così da trovare prima o poi la strada giusta. “Proveremo qualcosa di diverso ogni settimana per capire la formula esatta e dare una svolta a questa stagione, sperando di avere anche un po’ di fortuna”. Queste le parole del pilota #55, che esprime il desiderio suo e della squadra di tornare al più presto competitivi.
In prospettiva per il 2024, lo spagnolo ha precisato che il lavoro per sviluppare la vettura della prossima stagione partirà a breve. Così facendo, gli aggiornamenti di quest’anno uniti agli studi per la nuova macchina, dovrebbero portare a poter lottare per posizioni migliori nel 2024.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte copertina: Scuderia Ferrari