F1 | L’AI arriverà il Formula 1? La sentenza di Newey

L’AI sta attirando sempre più l’attenzione del mondo dello sport: Newey parla delle possibilità di vederla anche in F1.

L’AI sta attirando sempre più l’attenzione del mondo dello sport: Newey parla delle possibilità di vederla anche in F1.

In Red Bull si sono davvero inventati di tutto per portare il team sul gradino più alfo del podio in 21 occasioni su 22 lo scorso anno. La squadra, però, non ha ancora adottato l’intelligenza artificiale così come gli altri nove team di Formula 1.

Qualcuno prima o poi lo farà sicuramente, ha sottolineato Newey, anche se non è stato in grado di definire quando. Ciò che è chiaro è che non tutto sarà sostituito da robot o macchine. Almeno per il britannico, i gli umani devono continuare ad essere il pilastro fondamentale della F1.

Newey ai f1
Foto GP Blog

Leggi anche

MotoGP | Valentino Rossi fiducioso sul 2024: ”Tutti i piloti dell’Academy…”


Ad un certo punto qualcuno lo farà, ma è molto più difficile sapere quando. L’AI è un termine che va di moda, ma in realtà è un’estensione dell'”apprendimento automatico

Abbiamo usato per anni ottimizzatori di analisi della tensione – FEA o analisi degli elementi finiti – ma in definitiva l’essere umano è ancora migliore dell’ottimizzatore”, ha affermato a GPBlog. “È uno strumento che non sostituisce affatto l’essere umano”, ha aggiunto.

Mahindra aveva avuto l’idea di lanciare un progetto basato sull’Intelligenza Artificiale. Tuttavia, hanno dovuto eliminarlo poco prima dell’inizio di stagione in Formula E. Questo poiché Ava, una ragazza influencer creata dall’intelligenza artificiale, ha fatto scalpore sui social media.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Lascia un commento