Settembre 15, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Leclerc sul rinnovo: “Amo Ferrari, ma non è la priorità”

Charles Leclerc a 360 gradi: dal momento della “sua” Ferrari al rinnovo, passando per il rapporto con il compagno di squadra Carlos Sainz.

Ha solo 25 anni ma di questa Formula 1 può già considerarsi un veterano: Charles Leclerc sta attraversando la sua sesta stagione nella massima serie automobilistica, la quinta con Ferrari. Il monegasco ha toccato diversi temi in una lunga intervista rilasciata a motorsport.com, tra cui il rinnovo del contratto attualmente in scadenza a fine 2024.

Leclerc rinnovo Ferrari
Charles Leclerc costretto al ritiro (problema alla centralina) durante il GP del Bahrain mentre era in lotta per il podio, © formu1a.uno

Quest’ultimo dipenderà molto dalla competitività che il progetto Ferrari saprà offrirgli. Un aspetto che, alla vigilia del 2023 sembrava essere eccellente. Esattamente sei mesi fa, il 14 febbraio, a Fiorano veniva presentata al mondo la neonata SF-23, concepita con l’obbiettivo di riportare l’iride a Maranello.

A questo proposito, Leclerc ha ammesso la doccia fredda subita una volta scoperta la reale dimensione della monoposto: “Lo scorso inverno la motivazione era altissima. Tuttavia, già nel primo weekend di gara in Bahrain abbiamo capito che eravamo in una situazione difficile e dopo il secondo Gran Premio abbiamo preso atto in modo definitivo della situazione”.

Cambiare totalmente obbiettivo e tenere alto il morale della squadra non è facile: Bisogna saperlo accettare e personalmente credo di averlo fatto. In questi casi l’aspetto più importante è avere una direzione chiara su cui lavorare, perché è molto facile perdere la strada, ha affermato il monegasco.

Nonostante un avvio piuttosto complicato, ora la scuderia di Maranello sembra aver trovato finalmente la quadra: “Sono convinto che stiamo lavorando nella giusta direzione, tutti remano dalla stessa parte. Non è facile risalire, ma il nostro obiettivo è quello di tornare al vertice il più rapidamente possibile”.


Leggi anche: F1 | Ferrari: Dopo il merchandising per Monza ne arriva uno speciale per le tappe in America? [FOTO]


Leclerc dà priorità alla Rossa e spegne le voci: “Con Sainz ho un ottimo rapporto”

Di tanto si è parlato nel corso degli ultimi mesi, a cominciare dalla relazione col compagno di squadra Carlos Sainz. Leclerc ha voluto mettere in chiaro la situazione, precisando come i rapporti tra i due siano buoni: “So cos’è stato detto e credo che sia tutto un po’ sproporzionato rispetto alla realtà delle fatti. Con Carlos ho un ottimo rapporto, sappiamo lavorare insieme, ma allo stesso tempo tra di noi c’è molta competitività. È normale, siamo in Formula 1 e vogliamo ottenere il miglior risultato possibile”.

Inevitabile affrontare anche l’argomento clou: il rinnovo di contratto. Il pilota cresciuto nella FDA non ha mai nascosto la voglia di diventare campione del mondo con la Rossa, anche se spiega che al momento la priorità di tutto il team sia un’altra: “Ho sempre amato la Ferrari. È sempre stato il mio sogno essere dove mi trovo oggi, qui mi sento a casa. Ora, però, ci stiamo solo concentrando su ciò che è veramente importante, ovvero tornare ad essere competitivi il più rapidamente possibile”.

Leclerc rinnovo Ferrari
Charles Leclerc e Carlos Sainz, © tuttosport.com

Con un contratto prossimo alla scadenza, i team ai quali è stato accostato il nativo di Montecarlo sono stati parecchi. Da Mercedes per il dopo Hamilton fino ad una clamorosa convivenza il Red Bull con l’eterno rivale Verstappen, passando per Aston Martin in cui formare una coppia stellare con Alonso che sia grado di competere per il titolo mondiale.

A questo riguardo Leclerc ha messo bene in chiaro quale sia la sua prima scelta: “Ogni pilota considera tutte le opzioni. Nel mio caso il sogno è diventare campione del mondo con la Ferrari, lo desidero più di ogni altra cosa. Se ci sarà una minima opportunità che possa accadere, – conclude il numero #16 –  non avrò dubbi e spingerò per restare dove sono”.

Crediti immagine di copertina: racingnews365.com


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

MotoGP | Sprint race GP San Marino – Bagnaia si arrende a Martin: “Non sono assolutamente contento”

Sara Bonaduce

F1 | GP Italia – Fred Vasseur e il commento sulla Ferrari per Monza

Pietro Vurro

F1 | GP Italia – Anteprima Pirelli – Isola: “Anche a Monza la sperimentazione di ATA”

Victoria L.

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.