L’Autodromo di Monza si aggiunge alla (già lunga) lista dei disagi venutisi a creare a causa del maltempo che ha investito il Nord Italia.
Violente perturbazioni come non si vedeva da tempo, soprattutto considerando come il nostro paese sia nel pieno di quella che è la stagione estiva. Pioggia e grandine, tra la la fine della scorsa e l’inizio di questa settimana, hanno sommerso la zona settentrionale dell’Italia. Milano guida l’elenco delle città più colpite, ma non solo.
La conta dei disastri è piuttosto ingente tra edifici rovinati, tetti scoperchiati, alberi crollati, veicoli danneggiate e strade allagate. Il maltempo abbattutosi nei giorni scorsi sul Nord Italia non ha risparmiato proprio nulla, nemmeno per ciò che riguarda gli impianti sportivi: una delle ultime notizie giunge da Monza, dove anche l’Autodromo si è trovato a dover fare i conti con alcuni danni.
Come la maggior parte degli appassionati sapranno, infatti, il circuito del capoluogo brianzolo è situato all’interno del Parco di Monza. Trattasi di un vero e proprio gioiello naturalistico che, con i suoi 700 ettari, rappresenta uno dei parchi cintati più grandi d’Europa.
Leggi anche: F1 | Mercedes, Toto Wolff vuole modifiche al budget cap
Ebbene, a crollare a causa delle irruente raffiche di vento (le quali hanno superato ampiamente i 100 km/h) sono stati diversi alberi. Tra questi uno in particolare è caduto in pista, precisamente all’ingresso della Parabolica che immette poi sul rettilineo dei traguardo.
Sembra non esserci alcun danno apparente per quel che concerne il tracciato in sè. Tuttavia, non si può certo dire lo stesso della rete di protezione e che del guard rail che, per forza di cose, andranno sostituiti.
Crediti immagine di copertina: monzanet.it
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter