Settembre 9, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Marko al veleno contro Andretti: “Sarebbe una sconfitta per lo sport”

Helmut Marko non usa mezzi termini contro l’arrivo di Andretti in F1: la vicenda potrebbe risolversi in tribunale, secondo l’austriaco.

L’approvazione del team Andretti continua a destare scalpore nel paddock: Helmut Marko è sicuro, la vicenda potrebbe tramutarsi in una sconfitta per la F1. Con le scuderie attualmente in griglia opposte all’unanimità contro l’arrivo degli americani, la vicenda assume sempre più le forme di uno scandalo.

F1 Andretti marko
Andretti-Cadillac ha ricevuto l’approvazione della FIA ma potrebbe non scendere mai in pista – @Andretti

La Formula 1 attraversa ore confuse, alla vigilia del GP del Qatar. Con l’approvazione, da parte della FIA, della richiesta di Andretti-Cadillac per schierare due monoposto in griglia, gli animi cominciano a scaldarsi. La Federazione, infatti, non basta per entrare nel Circus: c’è bisogno dell’approvazione dei detentori dei diritti della F1, e quindi delle scuderie.

Scuderie che, ogni anno, si dividono la grande torta dei proventi del Mondiale. Un undicesimo membro a questo esclusivo e ricco tavolo implicherebbe una fetta più piccola per tutti, ma non solo. Secondo Helmut Marko, l’ingresso di Andretti farebbe crollare il valore delle scuderie in griglia. Inoltre, sempre stando alle dichiarazioni dell’austriaco, ci sarebbero dei problemi di gestione e sicurezza in pista.

Abbiamo già esaurito lo spazio a disposizione, su alcuni tracciati – spiega il consulente Red Bull – Dove dovremmo sistemare un ulteriore team nella già strettissima pit lane? Nel paddock, andrebbero ridotte le dimensioni delle hospitality. Le squadre non vogliono nulla di tutto ciò“.


Leggi anche: F1 | Macchine più piccole e leggere: cosa cambierà con le gomme nel 2026?


Stefano Domenicali e Mohammed Ben Sulayem [Presidente FIA] sono come cani e gatti. La disputa su Andretti è la scintilla che potrebbe far esplodere la situazione. Ci sarà una lotta di potere e si potrebbe persino finire in tribunale. Sarebbe una vera sconfitta per lo sport“.

Una disputa destinata ad una escalation, dopo le dichiarazioni di un altro team boss, Lawrence Stroll. Se la Formula 1 decidesse di aumentare la tassa di ingresso da $200 milioni a $600 milioni, come sembra essere ormai stabilito, allora le parole di Marko assumerebbero evidentissime sfumature premonitorie.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | Mercedes – Vesti in pista nelle libere del Messico

Antonio Spina

F1 | GP Australia – Prove libere, Sainz: “Deciso di non girare troppo sul bagnato”

Federico Palmioli

F1 | Incidente Albon in Australia – Emerge un incredibile retroscena: La visiera si è aperta nell’impatto. VIDEO

Simona Puleo

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.