Helmut Marko ha dichiarato che Red Bull deve trovare una soluzione ai suoi problemi se vuole tornare ad essere la macchina dominante della F1.
Il consulente della scuderia austriaca, Helmut Marko, non è soddisfatto delle prestazioni della propria squadra. La Red Bull è passata da essere il team dominante della F1 in pista ad avere dei problemi ogni weekend che impediscono di massimizzare le performance.
Le difficoltà della squadra di Milton Keynes si notano da qualche Gran Premio e non sono mancate neanche sul circuito di Monza.
Dopo una difficile qualifica al sabato, dove i piloti hanno ottenuto solamente la quarta fila in griglia di partenza, la situazione in gara non è cambiata. Alla fine del Gran Premio d’Italia Red Bull si deve accontentare solamente della sesta e ottava posizione, ottenute rispettivamente da Verstappen e Perez.
Leclerc è riuscito a conquistare la vittoria sul circuito italiano, mentre il diretto rivale al titolo mondiale di Verstappen, Lando Norris, ha tagliato il traguardo in terza posizione con un distacco di 31 secondi dal pilota olandese.
Nonostante la McLaren e Norris abbiano perso l’opportunità di conquistare il massimo dei punti, Marko rimane consapevole che per cercare di rimanere in corsa per entrambi i titoli mondiali la sua squadra ha bisogno di trovare delle soluzioni il prima possibile.
Leggi anche: F1 | Red Bull in crisi: Horner spiega i problemi: “Siamo in un circolo vizioso”
Parlando ai media, Helmut Marko ha sottolineato come alla fine della gara le performance delle loro vetture non sono state peggiori di quelle ottenute a Zandvoort.
“Prima di tutto, io e tutto il team siamo contenti che la Ferrari sia riuscita a vincere mettendo in atto una strategia così coraggiosa”.
“Siamo anche felici della sportività che ha avuto la McLaren durante la gara. L’abbiamo notata al primo giro e verso la fine della gara, quando non hanno fatto invertire le posizioni ai propri piloti”.
“Questo ci ha aiutato nonostante le nostre scarse prestazioni. Alla fine il gap è rimasto lo stesso che avevamo a Zandvoort. Noi come Red Bull sappiamo di avere enormi problemi da risolvere e sicuramente questa situazione non ci sta aiutando in pista”.
“Dobbiamo cercare di tornare indietro e soprattutto dobbiamo capire dove abbiamo sbagliato per riuscire a riportare il giusto bilanciamento alla macchina”.
“Trovata una soluzione, speriamo che poi la situazione cambi e che tutto vada per il meglio”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @redbullracing, Instagram