Per l’ultimo Gran Premio della stagione 2023, McLaren rivela la livrea speciale in collaborazione con un’artista per Driven by Change.
La Formula 1 saluterà i fan al Gran Premio di Abu Dhabi sul circuito di Yas Marina e McLaren ha deciso di terminare con il botto, sfoggiando una nuova livrea.
Si tratta di una vera opera d’arte realizzata dall’artista saudita Nujood Al-Otaibi per la campagna Driven by Change, movimento lanciato nel 2021. Questo ha lo scopo di dare opportunità a artisti emergenti attraverso la risonanza globale che ha il motorsport.
L’iniziativa, lanciata nel 2021, aveva visto già due artisti collaborare per livree speciali in occasione dell’appuntamento ad Abu Dhabi: Rabab Tantawy nel 2021 e Anna Tangles nel 2022 sempre per McLaren.
Quest’anno sono state le MCL60 di Lando Norris e di Oscar Piastri a diventare le tele perfette per l’artista.
Leggi anche: F1 | GP Abu Dhabi, Ferrari in difficoltà? Le parole di Leclerc
Ad ispirarla sono stati i suoni della natura e il modo in cui Nujood Al-Otaibi li percepisce. Alla giovane donna è stato diagnosticato in tenera età un problema all’udito e ha trovato nell’arte il modo per rappresentare l’impatto che i suoni hanno su di lei.
“La mia arte è ispirata da due cose” ha dichiarato “la prima è il mio problema all’udito. La seconda è la natura, specialmente la spiaggia. Penso che la natura abbia un messaggio molto forte. Ho combinato insieme queste due ispirazioni in un’unica opera d’arte”.
Sul circuito di Yas Marina vedremo le McLaren sfrecciare con i loro colori, il tradizionale papaya e il blu, uniti a punti e granelli – le figure geometriche sono al centro dell’arte di Nujood- in modo da ricreare l’andamento delle onde. Questo creerà l’impressione di movimento anche quando le monoposto saranno ferme.
“Nel corso degli anni ho sempre lottato per essere ascoltata. Ispirata dalle cose che mi hanno cresciuta, dalle persone che sono venute prima di me” dice Nujood nel video diffuso da McLaren “Le persone possono non conoscere il mio nome, oggi. Ma lo conosceranno domani” conclude mentre guarda la sua creazione.
Crediti foto in evidenza: McLarenF1
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter