Nel media day del Messico, McLaren annuncia di aver presentato un esposto alla FIA per rivedere la penalità data a Lando Norris in Texas. Ecco quanto sta accadendo.
Se il weekend in Messico deve ancora iniziare, quello di Austin non sembra ancora finito: il duello tra Lando Norris e Max Verstappen continua anche fuori dalla pista, con la McLaren che annuncia tramite i suoi canali social di aver presentato ricorso alla FIA per la penalità di 5 secondi data a Lando Norris.
La FIA aveva infatti decretato che il sorpasso effettuato dal pilota inglese nei confronti di Verstappen, fosse avvenuto “oltre i limiti della pista” mentre lo stesso Verstappen era davanti nel punto di corda.
Duro colpo per Lando Norris che vede il suo sogno di diventare campione del mondo sempre più lontano: il distacco da Max Verstappen, dopo la penalità inflittagli, sale a 57 punti, ma qualora la FIA rivedesse la sua decisione scenderebbe a 51.
Leggi anche: F1 | Red Bull vuole Oscar Piastri dal 2026: cosa sta succedendo nel paddock
La FIA rivedrà quindi nella giornata di oggi le prove portate dalla McLaren e deciderà se revocare la penalità data a Lando Norris: la decisione finale della Federazione è attesa per le 14:30 ora locale , le 22:30 italiane.
Le parole della McLaren nel ricorso presentato alla FIA
Il team McLaren ha comunicato attraverso i suoi canali social la presentazione di un esposto alla FIA. Nel comunicato si legge: «La McLaren conferma di aver presentato una richiesta di revisione in merito alla decisione di penalizzare Lando con una penalità di 5 secondi al Gran Premio degli Stati Uniti 2024, per essere uscito di pista e aver ottenuto un vantaggio duraturo, che riteniamo ingiusta»
«Riteniamo che ci sia un elemento significativo e nuovo che non era a nostra disposizione al momento della decisione. Abbiamo presentato alla FIA i documenti necessari e non rilasceremo ulteriori commenti mentre questo processo è in corso»
«Abbiamo il massimo rispetto per la FIA e per i commissari sportivi per il difficile lavoro che svolgono e apprezziamo il rapporto aperto e collaborativo che abbiamo con loro».
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter