Novembre 5, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | McLaren presenta ricorso contro la penalità data a Norris ad Austin: “La riteniamo ingiusta”

Nel media day del Messico, McLaren annuncia di aver presentato un esposto alla FIA per rivedere la penalità data a Lando Norris in Texas. Ecco quanto sta accadendo.

Se il weekend in Messico deve ancora iniziare, quello di Austin non sembra ancora finito: il duello tra Lando Norris e Max Verstappen continua anche fuori dalla pista, con la McLaren che annuncia tramite i suoi canali social di aver presentato ricorso alla FIA per la penalità di 5 secondi data a Lando Norris.

La FIA aveva infatti decretato che il sorpasso effettuato dal pilota inglese nei confronti di Verstappen, fosse avvenuto “oltre i limiti della pista” mentre lo stesso Verstappen era davanti nel punto di corda.

oscar piastri austin
Credits to @McLarenF1

Duro colpo per Lando Norris che vede il suo sogno di diventare campione del mondo sempre più lontano: il distacco da Max Verstappen, dopo la penalità inflittagli,  sale a 57 punti, ma qualora la FIA rivedesse la sua decisione scenderebbe a 51.


Leggi anche: F1 | Red Bull vuole Oscar Piastri dal 2026: cosa sta succedendo nel paddock


La FIA rivedrà quindi nella giornata di oggi le prove portate dalla McLaren e deciderà se revocare la penalità data a Lando Norris: la decisione finale della Federazione è attesa per le 14:30 ora locale , le 22:30 italiane.

Le parole della McLaren nel ricorso presentato alla FIA

Il team McLaren ha comunicato attraverso i suoi canali social la presentazione di un esposto alla FIA. Nel comunicato si legge: «La McLaren conferma di aver presentato una richiesta di revisione in merito alla decisione di penalizzare Lando con una penalità di 5 secondi al Gran Premio degli Stati Uniti 2024, per essere uscito di pista e aver ottenuto un vantaggio duraturo, che riteniamo ingiusta»

qualifiche Austin Norris Verstappen
Max Verstappen e Lando Norris ad Austin. Crediti Immagine: @f1 via X

«Riteniamo che ci sia un elemento significativo e nuovo che non era a nostra disposizione al momento della decisione. Abbiamo presentato alla FIA i documenti necessari e non rilasceremo ulteriori commenti mentre questo processo è in corso»

«Abbiamo il massimo rispetto per la FIA e per i commissari sportivi per il difficile lavoro che svolgono e apprezziamo il rapporto aperto e collaborativo che abbiamo con loro».


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | Red Bull: crisi finita? Le parole di Max Verstappen

Martina Nisticò

F1 | GP Bahrain – I RISULTATI delle FP3: Sainz sale in cattedra, ma la Red Bull si fa vedere!

Simona Puleo

F1 | McLaren – Zak Brown in pista a Silverstone con la MCL35M

Igor Bianchi

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.