Dopo aver perso il confronto con Ferrari a Monza, McLaren punta su Norris per la rincorsa al Mondiale Piloti: battere “re Max” è possibile
A Woking si raccoglie meno di ciò che si semina: Piastri e Norris si aggiudicano i due gradini più bassi del podio a Monza e perdono lo scontro diretto con Ferrari. McLaren avanza comunque nelle Classifiche Iridate, anche se Norris avrebbe potuto ridurre ancor di più il distacco da Verstappen nel Mondiale Piloti.
I papaya continuano a rosicchiare punti importanti a Red Bull, portandosi a solo otto punti dalla squadra austriaca. Norris e “re Max” sono separati da sessantaquattro lunghezze.
Aldilà dei punti, il fattore che più preoccupa è senza ombra di dubbio la fragilità che sta mostrando Lando. Ancora una volta, non è riuscito a chiudere il primo giro in testa al gruppo: prima ha subito il sorpasso da Oscar Piastri, poi da Charles Leclerc. Non tutti credono che Norris e McLaren possano seriamente mettere Max Verstappen in difficoltà per il Mondiale Piloti.
Situazione Norris: è necessario reagire
Lando ha perso due posizioni durante il GP d’Italia e molte altre durante l’arco dell’intera stagione. Il pilota inglese si sta rivelando molto fragile psicologicamente, per cui sarà importante recuperarlo mentalmente in vista dei weekend di Baku e Singapore. Nonostante i punti lasciati per strada, McLaren ha ridotto sensibilmente il distacco da Red Bull, mentre Norris si è avvicinato a Max Verstappen. I due contendenti al Titolo Piloti sono separati da sessantaquattro lunghezze, mentre Red Bull ha solo otto punti di vantaggio sulla squadra papaya.
Se prima era impensabile credere nel Mondiale Piloti, ora McLaren sembra decisa a sostenere la causa. I papaya puntano forte sul pilota inglese, ma c’è da tenere a bada un Piastri “on fire“. Una lotta interna tra i due piloti potrebbe togliere punti a Norris, per cui è logico aspettarsi gerarchie definite per i prossimi GP.
Leggi anche: F1 | Marko sui problemi Red Bull: “Dobbiamo capire dove abbiamo sbagliato”
L’assalto alla fortezza Red Bull è possibile
Considerato il fattore Piastri, c’è da considerare la situazione attuale di Red Bull. Gli austriaci non hanno disputato un bel weekend in Italia, perdendo punti su McLaren e Ferrari. Max Verstappen si è trovato tra le mani una RB20 che sembra una lontana parente di quella monoposto che ha stravinto in Bahrain.
Per McLaren è tempo di affondare il colpo. Nessuno si sarebbe mai aspettato una Red Bull così tanto in difficoltà, per cui c’è da approfittarne. Max resta Max e non sarà certamente semplice effettuare il sorpasso, ma Norris dispone di tutti i mezzi necessari per farlo. Ferrari non scherza e si trova a trentanove punti dalla vetta. Urge intensificare le operazioni di sorpasso su Red Bull, data la grandissima concorrenza presente in questo Mondiale di F1.
/Crediti immagine di copertina: McLaren (@McLarenF1)/X/
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter