McLaren è convinta di poter vincere sia il mondiale piloti di F1 che quello costruttori ripetendo l’impresa di Vettel del 2013.
Dopo un ottimo inizio della seconda metà di stagione da parte della McLaren, la squadra inglese spera di avere tutte le carte in regola per replicare quanto fatto da Vettel nel campionato di F1 del 2013.
La Formula 1 nel 2013 è stata decisa nella seconda parte di stagione. Nonostante le pressioni dei suoi rivali prima della pausa estiva, il dominio incontrastato del pilota tedesco nella seconda metà del mondiale gli ha permesso di vincere sia il campionato dei piloti che quello dei costruttori con la Red Bull.
Anche la situazione di Lando Norris è simile a quella di Vettel nel 2013. Se l’inglese dovesse vincere tutte le gare per il resto della stagione, il titolo mondiale di F1 2024 porterebbe il suo nome.
Questa piccola speranza di successo sembra già essersi insinuata tra i sostenitori del team di Woking e anche tra i membri della scuderia, soprattutto dopo la devastante vittoria di Norris in casa del suo rivale principale, Max Verstappen.
Grazie al primo posto e il giro veloce ottenuto all’ultimo, il pilota inglese è riuscito a portare il distacco da Verstappen a 70 punti, mentre quello della McLaren dalla Red Bull si è ridotto a soli 30 punti.
Leggi anche: F1 | GP Monza – Circolare: dove andare con il General Admission?
Nonostante a tutti i fan di Formula 1 l’obiettivo più realistico sembri il campionato dei costruttori, il Team Principal della scuderia inglese, Andrea Stella, non vuole precludersi una possibilità di vittoria nel mondiale piloti per Lando Norris.
Durante un’intervista con i media, Stella ha rivelato come tutto il team abbia pensato a quello che Sebastian Vettel è riuscito a realizzare nel 2013 prima dello scorso GP in Olanda.
“Nella pausa estiva abbiamo riflettuto su cosa ha fatto Vettel nel 2013 e ci siamo detti: ‘Potremmo fare lo stesso, perchè no?’ La cosa importante è mantenere la concentrazione e pensare che questo obiettivo sia realizzabile”.
“Nel campionato dei costruttori eravamo in lotta con la Red Bull ancora prima che iniziasse la seconda parte di stagione. Mentre in quello dei piloti abbiamo sempre pensato di poter avere una possibilità di vittoria, ma prima non eravamo certi di potercela fare”.
Ora la situazione, però, sembra essere cambiata. Con i nuovi aggiornamenti portati lo scorso GP e la vittoria di forza di Norris, la McLaren ha le idee chiare sui risultati da raggiungere nel resto della stagione. Ma una domanda rimane sempre presente nella mente dei fan di F1: riuscirà la McLaren a ripetere l’impresa di Vettel nel 2013?
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @mclaren, Instagram