Si avvicina la firma di Antonelli, Nel 2025 Verstappen non sarà in Mercedes, ma per il 2026 rimangono aperti diversi scenari.
L’olandese della Red Bull non sarà alla guida di una freccia d’argento nel 2025. Con il l’opzione Max che sfuma è sempre più chiaro che la coppia scelta da Toto Wolff per il prossimo anno sarà formata da Antonelli e Russell. Il manager di Mercedes però non ha abbandonato il sogno di portare in futuro Verstappen a Brackley e per il 2026 ci sono diversi scenari.
Nel 2025 Antonelli e Russell…
Per la prossima stagione sembrano sempre più chiari i piloti che andranno a comporre le line up delle varie scuderie. Max Verstappen sarà alla guida di una Red Bull per la decima stagione consecutiva. Secondo il De Telegraaf, Il team di Milton Keynes ha blindato il tre volta campione del mondo modificando una clausola del contratto di Helmut Marko. L’olandese infatti non potrà più rescindere il contratto in caso di allontanamento prematuro del manager austriaco.
Con il ridursi delle possibilità a zero di vedere Max in Mercedes nella prossima stagione, sono ormai chiare quali saranno le scelte di Toto Wolff. La line up delle frecce d’argento sarà composta da Russell e da Antonelli che prenderà il posto lasciato da Hamilton. Per l’italiano si prospetta quindi l‘annuncio di contratto quantomeno biennale per il weekend di Monza. La scelta di Wolff però lascia la porta aperta a diversi scenari.
Leggi anche:F1 | Hamilton in Ferrari senza Bonnington. Ecco svelato il futuro dell’ ingegnere!
…Ma nel 2026?
Nel 2026 però la situazione potrebbe prendere decisamente un’altra strada. Nel contratto di Verstappen dalla prossima stagione entreranno in vigore delle clausole prestazionali. Il numero uno di Red Bull, nonostante sia legato alla scuderia fino al 2028, potrà scegliere di abbandonare prematuramente il team in vista dei cambi di regolamento del 2026 ed è qui che rientra in scena la Mercedes.
Toto Wolff non ha infatti abbandonato l’idea di portarsi in casa il dominatore delle ultime tre stagioni e se Verstappen dovesse abbandonare prematuramente la Red Bull Mercedes rappresenterebbe la miglior opzione per l’olandese, ma chi andrebbe a sostituire? Con l’annuncio di un contratto pluriennale per Kimi Antonelli il pilota che sarebbe quindi a rischio sarebbe Russell. L’inglese nonostante abbia fornito recentemente delle ottime prestazioni è in scadenza di contratto per il 2025 e se l’opzione Verstappen dovesse prendere piede sarebbe lui a dover cedere il sedile analogamente a quanto successo tra Sainz ed Hamilton.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
crediti immagine in evidenza: corriere della sera