La storia tra Adrian Newey e Red Bull sarebbe giunta al termine. Cosa c’è nel futuro del direttore tecnico di Red Bull? L’ipotesi di Newey in Ferrari per il dopo Red Bull prende sempre più credito.
I riflettori tornano sul team di Milton Keynes. Adrian Newey potrebbe lasciare la Red Bull già alla fine del 2024. A confermare la notizia giunta nelle scorse ore ci sarebbero Auto Motor und Sport e BBC Sport. Alla scelta avrebbe contribuito il clima teso all’interno del team dopo l’ormai noto caso Horner. Tra le favorite per il dopo Red Bull, per Amus c’è Ferrari. Ecco cosa sappiamo.
Newey via da Red Bull. Futuro in rosso per lui?
Se c’è qualcosa che in F1 crea fermento come (e anche di più) del mercato piloti è quello di ingegneri e componenti dei team. La notizia delle ultime ore ha creato non poco fermento. Adrian Newey potrebbe lasciare la Red Bull prima del previsto.
Il direttore tecnico della Red Bull avrebbe un contratto valido fino alla fine del 2025. Questo è quello che era noto fino ad ora. Secondo le ultime però, Adrian Newey avrebbe scelto di lasciare il team al termine del 2024. Ed ecco che il mercato si inizia a muovere. Ricordiamo che Newey è legato alla Red Bull dal 2006. La sua storia però non inizia con il team di Milton Keynes e ha radici che vanno ben più indietro nel tempo. È sua la mano dietro i progetti di celebri vetture della storia della F1 di McLaren e Williams.
Leggi anche: F1 | GP Cina – classifica piloti e costruttori [Round 5/24]
A contendersi uno dei più grandi progettisti della storia della F1 ci sarebbe anche il cavallino rampante. Secondo Amus, sarebbe proprio il Ferrari la favorita per il dopo Red Bull di Newey. Il direttore tecnico di Milton Keynes sarebbe poi stato visto all’aeroporto di Bologna almeno una volta.
Non c’è solo Ferrari.
Newey è una figura chiave nel mondo della F1. Nel 2026, infatti, i nuovi regolamenti sui motori apriranno la strada a nuove vetture. In questi casi l’esperienza di un uomo come Adrian Newey è fondamentale. Nalla lista dei contendenti per questo non c’è solo Ferrari. Tra le tante ci sarebbero Aston Martin e Mercedes. Quest’ultima ha sempre mantenuto in profilo basso sulla questione Newey. C’è però da considerare che l’arrivo del 65-enne britannico nella casa della stella a tre punte sarebbe cruciale. Il motivo? Oltre alle competenze tecniche, l’arrivo del direttore tecnico di Red Bull a Brackley aprirebbe anche una strada all’arrivo di Max Verstappen alle frecce d’argento.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti di copertina: unknown on X
1 commento
Sarebbe un sogno