Si terrà a Faenza la trentesima edizione del Trofeo Bandini durante la quale Lando Norris sarà premiato in compagnia di Andrea Stella
Una bella soddisfazione di fine anno per Norris che porta a casa il Trofeo Bandini 2023. Il trofeo viene assegnato annualmente ad una figura di spicco del mondo della Formula 1 da parte di un’apposita commissione. In quest’occasione tocca proprio al pilota McLaren che durante l’evento sarà accompagnato dal suo team principal Andrea Stella.

Leggi anche: F1 | McLaren e Monster Energy insieme per la stagione 2024!
La manifestazione è stata istituita nel 1992 in memoria di Lorenzo Bandini, ex pilota Ferrari scomparso tragicamente in occasione del GP di Monaco del 1967. Il premio viene generalmente consegnato nel comune di Brisighella, paese d’origine del pilota, ma ultimamente la cerimonia si è spostata nella vicina Faenza. Ed è proprio qui che, il 24 ottobre scorso, la commissione presieduta da Francesco Asirielli ha deciso di premiare Lando Norris per il talento e la costanza dimostrati negli ultimi anni. L’inglese diventa così il trentesimo personaggio di spicco nel mondo della Formula 1 ad essere premiato col Trofeo Bandini.
“Quella di consegnare il Trofeo Bandini a Lando Norris nel 2023 è una scelta quanto mai indovinata, un giovane pilota che sta facendo molto bene in Formula 1 anche grazie al lavoro dell’ingegnere Andrea Stella”, queste le parole del presidente dell’associazione Francesco Asirielli che elogia l’operato del pilota e del suo team principal. Eppure, il Trofeo Bandini non si riduce alla sola consegna del premio alla personalità di maggior spicco nella Formula 1, ma è un vero e proprio evento di grande portata che combina sport e turismo: “Il Trofeo è uno degli appuntamenti consolidati che coniugano sport e turismo e che porta ricchezza all’Unione della Romagna Faentina“, queste, invece, le parole del vicesindaco Fabbri. Inoltre, negli ultimi tempi, il Trofeo Bandini sta anche iniziando a guardare alla sostenibilità in chiave sportiva. Per questo, il prossimo anno, è prevista la consegna di un premio anche al presidente della Formula E, Alejandro Agag.
Trofeo Bandini 2023 – A che ora e dove vedere la premiazione
La premiazione si terrà domenica 10 dicembre alle ore 11:00 al Palazzo del Podestà di Faenza. Oltre a Lando Norris e al team principal della McLaren, Andrea Stella, saranno presenti tante altre personalità legate al mondo del motorsport. L’ingresso è aperto a tutti fino a esaurimento posti.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina. Sky Sports.