Luglio 14, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Nuova galleria del vento per Red Bull: ecco quando inizieranno i lavori

La Red Bull è arrivata ad un punto di svolta: partirà la costruzione di una nuova galleria del vento per la scuderia. Quando? Perchè? Scopriamolo insieme.

E’ stato Christian Horner a parlare del progetto della Red Bull: la realizzazione di una nuova galleria del vento. Sarà una processo lungo e complesso, ma porterà dei vantaggi al reparto aerodinamico di Milton Keynes.

 

F1 Max Verstappen
Max Verstappen in pista in Messico – @redbullracing on X

Ad ottobre il team austriaco ha ottenuto il permesso di costruire, ma nel 2024 (anno in cui inizierà la costruzione) verrà chiesta nuovamente la conferma. Il TP della Red Bull, ha ipotizzato che la prima auto che verrà progettata nella nuova galleria sarà quella del 2027. “Non possiamo introdurla durante la stagione: dobbiamo nominarne una per l’intero anno, quindi probabilmente sarà per la vettura del 2027″.


Leggi anche: F1 | Modifiche al format Sprint nel 2024? Ne parla Domenicali


Utilizzare la galleria del vento per la Red Bull non è così semplice. Il team vincitore della classifica costruttori è quello a cui ogni anno viene tolto più tempo in galleria del vento. A questo si aggiunge anche la penalità (per il budget cup 2021) che è andata ad infliggere proprio sulla galleria del vento.

Non ne aiuta l’uso la distanza. La galleria del vento della Red Bull, infatti, si trova a Bedford, a 20 miglia (poco più di 32 km) da Milton Keynes, dove si posizione la sede centrale del team. A questo si aggiunge la natura obsoleta del posto, e lo racconta Horner. “Con la galleria del vento di cui disponiamo dobbiamo essere molto, molto selettivi. La nostra è una reliquia della Guerra Fredda, non è particolarmente efficiente, soprattutto quando fa freddo”.

Adrian Newey, insieme ai suoi uomini, negli ultimi anni è riuscito a sfruttare al massimo il tempo in galleria per progettare delle monoposto dominanti. Ora però è arrivato il momento di evolversi anche per loro.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | Red bull: cambia il sistema di raffreddamento, incognita affidabilità?

Simone Mercurio

F1 | GP Stati Uniti, la furia di Leclerc in radio: “Risultato di m..rda”

Maria Grazia De Sanctis

F1 | GP Giappone – Sintesi Qualifiche: Max Verstappen domina le qualifiche

Antonio Spina

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.