Giugno 22, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Nuovo formato delle qualifiche in Ungheria e a Monza

Dopo la cancellazione del GP di Imola, la F1 ha stabilito le due gare dove si testerà il nuovo formato di qualifiche: Ungheria e Monza.

La Pirelli, assieme alla F1, aveva inizialmente previsto di testare questo nuovo formato di qualifiche, il quale prevede l’utilizzo di tutte le mescole assegnate, per il week end di Imola. Purtroppo a causa della cancellazione del GP la federazione ha dovuto individuare altre 2 piste dove testare il formato.

Nuovo formato qualifiche F1
nuovo formato delle qualifiche in F1 – foto: Pirelli

 

L’obbiettivo della FIA ,e soprattutto di Pirelli, è quello di testare il funzionamento del format per ricavare dei dati. L’intenzione infatti è quella di valutare la possibilità di un introduzione stabile in tutti i GP a partire dal 2024 o dal 2025.


Leggi anche: F1 | GP Gran Bretagna 2023 – Anteprima Pirelli – Isola: ” A Silverstone il debutto di una nuova costruzione di pneumatici da asciutto”


Le due gare prescelte sarebbero infatti quella in Ungheria e il GP di Monza previsto per il weekend del 1-3 settembre.

Ma come funziona il formato?

Con questo formato sperimentale i team saranno obbligati a usare la mescola dura per il Q1, la mescola media per il Q2 e infine il compound più morbido per il Q3. Grazie a questa soluzione sarebbe infatti possibile ridurre i set a disposizione di ogni pilota a 11 contro i 13 totali attuali.

La proposta mira a continuare la lotta per la sostenibilità che, da qualche anno a questa parte, ha interessato molto la F1. Soprattutto per una questione di logistica dei trasporti ridurre la quantità di set trasportati sarebbe di grande impatto.

La federazione spera inoltre che, nei due weekend assegnati, il meteo sarà clemente per permettere di far effettuare ai piloti la sessione con queste determinate regole. Nel caso di qualifica sull’umido o sul bagnato infatti per ragioni di sicurezza la regola dell’utilizzo di tutte le mescole verrebbe a mancare, vanificando di fatto il test.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Foto copertina: Cirus F1

Articoli Correlati

FRECA | Ufficializzato il sedile per Garcia in PREMA nel 2024

Francesca Brusa

F1 | Quanto dovranno spendere i team per prendere parte alla stagione 2024

Alessia Malacalza

F1 | Ferrari: svelate le nuove tute di Leclerc e Sainz per il GP di Las Vegas

Simona Puleo

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.