Nella giornata della presentazione della vettura Alpine del 2024, Ocon ha risposto alle voci secondo cui il francese potrebbe andare in Mercedes al posto di Hamilton.
La carriera di Esteban Ocon è sempre stata, ed è tuttora, legata alla Mercedes. Tra i vari nomi dei piloti che potrebbero occupare il posto di Hamilton dal 2025 è spuntato anche quello del francese, che ha risposto dando il suo punto di vista.
Il francese ha esordito ricordando di essere ancora a stretto contatto con il team tedesco. “Sono ancora un pilota del programma Mercedes Junior, anche se non sono più così junior. Ho ancora un contratto con loro, ma al momento mi dedico totalmente all’Alpine. E’ questo il mio obbiettivo”.
Ocon ha poi ricordato quanto questo sport possa essere spietato. “Devo fare un buon lavoro in pista, come sempre. Ogni anno è cruciale in F1 perché non importa se hai un contratto in meno. Se non dai risultati puoi essere fuori. Se fai un buon la voro ci saranno sempre chiacchiere, voci e cose buone per te”.
Un rapporto che dura da nove anni
Esteban Ocon è entrato a far parte della Young Driver Academy della Mercedes nel 2015. In quell’anno il pilota francese correva in GP3, ed è stato il campione della categoria di quella stagione. Nel 2016, la Mercedes ha ceduto in prestito Ocon alla Renault. Nel corso della stagione ha effettuato il suo debutto in F1 in Manor per sostituire Rio Haryanto, poiché quest’ultimo non aveva soddisfatto la scuderia in termini di risultati.
Nel 2017 il pilota francese ha effettuato il passaggio in Force India, team per cui ha corso anche nel 2018 sempre rimanendo nel progetto Mercedes. Per il 2019, però, Ocon è finito in panchina nel box della Mercedes. Questo perché, una volta concluso l’acquisto del team, Lawrence Stroll ha permesso al figlio di occupare un sedile a discapito di Esteban. Nuova stagione, nuova avventura per Ocon, che con l’aiuto di Toto Wolff ha iniziato a guidare per la Renault nel 2020, squadra che è diventata Alpine, ed è quella con cui gareggia tutt’ora.
Leggi anche: F1 | Indagine Red Bull su Horner per “comportamenti inappropriati”: Arriva la smentita
Nonostante corra per altre scuderie, dunque, Ocon rimane sotto la sfera Mercedes, e a fine 2024 quando il suo contratto scadrà, saranno proprio loro a gestire eventuali passaggi da team a team. A confermarlo è stato il Direttore della Mercedes Young Driver Academy. Gwen Largue ha confermato: “E’ un pilota dell’Alpine ed è completamente impegnato con loro, ma stiamo ancora gestendo la sua carriera“.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte copertina: rossomotori.it