Fred Vasseur ha commentato la nuova SF-24, tra sogni presenti e futuri.
Fred Vasseur, team principal della Ferrari, è stato ospite a Sky Sport 24 dopo la presentazione della SF-24.La monoposto scenderà in pista settimana prossima per i test del Bahrain e poi nel weekend del 2 marzo per la prima gara.
“E’ un po’ troppo presto per avere il quadro delle prestazioni, abbiamo fatto 5 giri che sono andati bene, ma avremo un quadro più chiaro in Bahrain. Abbiamo lavorato sui punti deboli, creando una vettura più semplici da guidare. Penso ci sia tanta differenza, è nuova al 99% e abbiamo fatto un buon progresso. I piloti hanno dato risposte positive, sia al simulatore che in pista.”
”Dobbiamo sviluppare la vettura e continuare a lavorare. La parola chiave è mantenere la mentalità avuta nel finale della scorsa stagione, essere aggressivi e migliorare le prestazioni in cui la Red Bull ci era davanti. Abbiamo fatto un’ultima parte di stagione positiva, dobbiamo capitalizzare su questo”.
Vasseur ha anche commentato l’addio di Sainz, alla sua ultima stagione in Rosso. Soprattutto, gli è stato chiesto se è preoccupato dalla reazione che lo spagnolo avrà sapendo che poi lascerà la squadra. “Non sono preoccupato, Sainz è molto professionale e ha fatto molto bene con noi. Spingerà fino all’ultima curva dell’anno e io farò lo stesso per lui. C’è un rapporto di fiducia tra di noi e non si può andare con il freno tirato quando guidi la Ferrari.”
Leggi anche
F1 | Leclerc e Sainz vedono per la prima volta la Ferrari SF-24: la reazione diventa virale
Vasseur poi ha risposto a una domanda molto criptica: per Verstappen ci sarà strada spianata anche quest’anno oppure la Ferrari potrà mettergli i bastoni tra le ruote?
“Chi vincerà il campionato? Vediamo a dicembre. Red Bull? Nessuno può prevedere cosa accadrà, lo scorso anno eravamo tutti molto vicini dietro di loro. Ma è un processo senza fine, perché la stagione è lunga e le macchine si possono sviluppare. Noi siamo l’esempio, bisogna lavorare tanto nell’arco dell’anno”.
L’anno prossimo la Ferrari vedrà scendere in pista insieme Leclerc un grande volto della Formula 1: Lewis Hamilton. “Hamilton è una grande opportunità per la Ferrari, ma è nel 2025. Ora dobbiamo concentrarci su questa stagione. Abbiamo voluto dare questo annuncio proprio per non distrarci in questo Mondiale. E’ stato come un matrimonio, entrambe le parti devono essere convinte di avere un rapporto. I tifosi saranno importanti per il sostegno che ci hanno dato sempre, lo scorso anno ci hanno aiutato tanto”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Foto copertina: Scuderia Ferrari