I tempi per una donna in pista in F1 sembrano sempre più maturi: Jessica Hawkins ha provato l’Aston Martin in Ungheria.
L’arrivo di una donna in F1 potrebbe essere sempre più vicino: Jessica Hawkins ha provato l’Aston Martin del 2021 in Ungheria. La pilota inglese, con una lunga carriera fra monoposto e vetture turismo, è salita a bordo della AMR21, per una sessione di test a cui ha preso parte anche Felipe Drugovich, in Ungheria.
Jessica Hawkins, 28 anni, ambasciatrice del team Aston Martin di Formula 1, ha raccontato di “non averci potuto credere“, quando ha saputo dell’occasione offertale. “Mi è costata ogni singola goccia di sangue, sudore e lacrime arrivare fin qui – ha raccontato la pilota – Ne è valsa decisamente la pena: nulla può essere paragonato all’accelerazione e alle frenate di una vettura di Formula 1. Guardando i dati, devo dire di essere fiera della mia performance“.
La Hawkins ha corso nella Formula 4 Britannica, competendo con piloti del calibro di Lando Norris, dopo aver vinto il British Karting Championship nel 2008. Ha corso con ottimi risultati nel BTCC e nel TCR UK, dopo aver preso parte a tutte e tre le stagioni della W Series, la competizione al femminile promossa dalla Formula 1.
Leggi anche: F1 | GP Giappone – Un trofeo speciale per Max: si illumina con i colori della bandiera olandese
“La mia prima esperienza con una monoposto di F1 è stata un sogno che si è avverato – confessa Jessica Hawkins – Continuerò a spingere, voglio di più e, intanto, voglio ispirare altre donne e far loro capire che dovrebbero inseguire i loro sogni, a prescindere da quali essi siano“.
Le parole di Mike Krack
Anche il team principal Aston Martin, Mike Krack, ha voluto raccontare il test svolto dalla giovane pilota inglese: “Siamo rimasti davvero impressionati dall’impegno di Jessica in preparazione del test. Ha lavorato duramente al simulatore ed è stata una decisione facile darle la possibilità di guidare l’AMR21“.
“Jessica ha accolto quest’opportunità con grande maturità – ha spiegato Krack – Ha cominciato subito a spingere e ha trovato un buon ritmo. È stato un momento molto significativo per lei e per il suo percorso con il team F1 di Aston Martin. Sono contento che siamo riusciti a farle fare questo passo ulteriore nel suo sviluppo come pilota, mettendola alla guida di una moderna Formula 1“.
L’ultima donna a tentare la qualificazione in un round di F1 è stata Giovanna Amati, all’inizio degli anni ’90. Suzie Wolff, più recentemente, ha preso parte ad una sessione di prove libere con la Williams, nel 2015. Da allora, però, nessun’altra donna ha partecipato ad un weekend ufficiale di gara. La F1, però, non fa segreto del suo obiettivo di portare una donna a competere nella massima serie e il momento potrebbe non essere lontano.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter