Il nuovo Chief Technical Officer della Williams, Pat Fry, forte della sue numerose esperienze in F1, darà senza dubbio una nuova impostazione al lavoro della scuderia di Grove
Per il futuro della Williams in F1, James Vowles e Pat Fry saranno senza dubbio fondamentali. La compagine britannica – reduce da un buon 2023 – sembrerebbe aver lasciato alle spalle i tempi bui. Vowles, divenuto responsabile lo scorso Gennaio, ha infatti posto le basi per la completa ristrutturazione della squadra.
In quest’ottica, è arrivato l’ingaggio di Pat Fry, reduce dalle esperienze in Renault e Alpine. Nominato Chief Technical Officer, l’ingegnere britannico ha cominciato a lavorare in quel di Grove dallo scorso Novembre, presenziando in occasione delle gare di San Paolo e Abu Dhabi. Un passaggio fondamentale, per fare valutazioni e ottenere i primi riscontri.
Le impressioni di James Vowles
Pat Fry è stato fortissimamente voluto da Vowles, convinto che l’ex responsabile dell’ingegneria di pista in Ferrari aiuterà la Williams a scalare ulteriormente la classifica. “Fry sarà estremamente importante. Non si tratta tanto dell’esperienza sul campo, quanto del fatto che ha visto l’eccellenza e capisce come questa si presenti“, ha dichiarato Vowles a RACER. “Per di più, lui è una persona che ha una filosofia molto simile alla mia, ovvero che si investe nelle persone, nella cultura, nei sistemi e nella struttura della squadra“.
Leggi anche: F1 | 2023 al limite della perfezione per Alexander Albon
Lo stesso Vowles ha aggiunto: “Non esistono scorciatoie, non esistono. Se si cercano, si pagano presto le conseguenze. L’importante è investire in modo corretto e non preoccuparsi dei rendimenti. Potrebbero volerci diversi anni. Ovviamente [Fry] avrà il mio appoggio e quello del consiglio di amministrazione. Opereremo tutti insieme“.
E ancora: “È proprio questo il punto in cui si trova la Williams al momento. Abbiamo bisogno di fare grandi passi, significativi e strutturali, non di piccole correzioni a breve termine. Fry è stato alla Ferrari e alla McLaren, lottando per il vertice. Sa come muoversi“.
Sempre a proposito dell’organigramma, Vowles ha spiegato che verrà preso un Direttore Tecnico. Una figura che lavorerà insieme al ‘nuovo’ arrivato. “Credo che questo sia il bello della struttura che abbiamo scelto. Abbiamo un CTO, ma dobbiamo inserire un Direttore Tecnico“, ha detto il Team Principal. “Date le premesse, credo che avere qualcuno agli inizi, di una generazione diversa, sia ciò che stiamo cercando. Per il momento, Fry sta svolgendo entrambi i ruoli, con successo. Col tempo, però, dovremmo colmare la carica rimasta vacante“.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Motorsport-Total.com Credits