Charles Leclerc scatterà in seconda fila nel GP di Monza dopo il quarto posto nelle qualifiche: “Dobbiamo tenere le McLaren in zona DRS”
Charles Leclerc partirà quarto nel GP di Monza: George Russell ha conquistato la terza posizione nell’ultimo tentativo delle qualifiche, strappandola proprio al monegasco. Ferrari partirà quindi in quarta e quinta posizione. Distacchi ridotti, che non saranno comunque determinanti per il GP d’Italia.

Battere questa McLaren sarà un’impresa quasi impossibile, ma la SF-24 ha mostrato di essere sempre più performante alla domenica. L’obiettivo reale della Scuderia di Maranello sarà ovviamente di dar battaglia alla W15 di Russell, cercando di guadagnare punti importanti in ottica Costruttori sulla Red Bull e la stessa Mercedes.
Leggi anche: F1 | SINTESI Qualifiche GP Italia – McLaren fa ancora paura a Monza, colpo a Verstappen in P7. Ferrari non lontana
Le prospettive per disputare un ottima gara ci sono tutte: Ferrari ha deliberato una configurazione aerodinamica molto scarica, specifica per il circuito di Monza. L’evoluzione della pista potrebbe migliorare il comportamento generale della SF-24, che sembra aver sofferto la gestione ottimale delle gomme.
Leclerc dopo le qualifiche: “Non siamo riusciti a risolvere il sottosterzo”
Il monegasco si è poi recato per le usuali interviste post sessione, mostrano comunque la sua frustrazione: “Il problema del sottosterzo lo abbiamo avuto dalle FP1. Purtroppo non siamo riusciti a risolverlo dalla mia parte del garage, perché Carlos era molto forte. Giravamo in un modo un pò diverso“.

Charles ha commentato anche la sua posizione di partenza, considerando le due McLaren come favorite per la vittoria del GP: “La McLaren ieri girava con mappature del motore abbastanza basse, quindi dobbiamo vedere quali mappature avranno in gara. Nel complesso, siamo molto vicini“.
Infine, il pilota non ha poi nascosto la fiducia in vista del GP: “La spinta dei tifosi e gli aggiornamenti ci aiuteranno a fare una bella gara come a Zandvoort. Dobbiamo stare nella loro [McLaren] zona DRS e sorpassare in pista“.
/Crediti immagine di copertina: Paddock News 24/
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter