Dopo l’uscita di scena dalla F1, Daniel Ricciardo torna a parlare di motorsport e della sua vita privata
Daniel Ricciardo si è trovato al centro dell’attenzione dopo un’uscita di scena sorprendente dalla F1 durante il GP di Singapore 2024. La Racing Bulls lo sostituì con Liam Lawson. Il CEO Peter Bayer ha raccontato che l’annuncio dell’addio è stato posticipato per rispetto della sua volontà:
“Ricciardo credeva fino alla fine di essere in grado di ribaltare tutto in qualifica, e ha mostrato una forza mentale incredibile nonostante il ritiro in Q1. Il team avrebbe comunque voluto celebrarlo con il giusto addio ad Abu Dhabi se fosse rimasto fino alla fine della stagione.”

Ricciardo: “Sto cercando di capire chi sono”
Dopo la sua uscita dalla F1, Ricciardo ha scelto una vita più serena e riflessiva. In una recente apparizione pubblica in Australia, ha confessato:
“Non mi sto radendo il viso: la barba è il mio comfort in questo momento. Quest’anno è stato un periodo di auto-esplorazione… ho fatto escursioni, sono stato in Alaska e non sono stato aggredito da orsi grizzly, che è un bonus. Sto cercando di scoprire chi sono al di là dell’essere un pilota da corsa.”
Rivedremo mai Ricciardo in F1?
L’uscita di Ricciardo dalla Formula 1 ha scosso molti all’interno del paddock, dove il pilota australiano era considerato non solo un talento naturale, ma anche una delle personalità più carismatiche del Circus. Diversi colleghi hanno espresso rammarico per non vederlo più in griglia, sottolineando come la sua presenza portasse leggerezza e buon umore anche nei momenti più tesi della stagione. La sua capacità di unire performance e spettacolo resterà uno dei tratti distintivi del suo percorso in F1, e non è escluso che, in futuro, possa tornare in qualche ruolo legato al mondo delle corse, magari come ambasciatore o commentatore.
Leggi anche: F1 | Domenicali ci crede: “Introdurremo la griglia invertita e un maggior numero di Sprint”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: PlanetF1