Per la prima volta dal 1968, le prime tre posizioni in griglia di partenza del GP di Gran Bretagna saranno occupate da piloti britannici
Per la prima volta dal Gran Premio del Sud Africa del 1968, ben 951 gare di campionato mondiale fa, si registra una straordinaria tripletta di piloti britannici sulla griglia di partenza del GP di Gran Bretagna. George Russell, Lewis Hamilton e Lando Norris hanno occupato le prime tre posizioni per il loro Gran Premio di casa, emulando le gesta di leggende come Jim Clark, Graham Hill e Jackie Stewart, che ottennero un risultato simile nel gennaio del 1968.

Questo è il primo caso in cui si verifica un evento del genere al Gran Premio di Gran Bretagna. George Russell ha superato Lewis Hamilton all’ultimo momento, mentre Lando Norris ha perso l’opportunità di partire in prima fila a causa di un errore nel suo ultimo giro, che lo ha costretto a interromperlo.
Leggi anche
DTM | Norisring – Cronaca in diretta delle Qualifiche 2 – LIVE
Il primo pilota non britannico sulla griglia è il campione del mondo Max Verstappen, che partirà in quarta posizione. Verstappen ha subito gravi danni alla sua RB20 dopo un’uscita di pista a Copse durante una Q1 caratterizzata da condizioni miste di bagnato e asciutto.
Il compagno di squadra di Verstappen, Sergio Perez, ha avuto una qualifica difficile e partirà solo dalla 19ª posizione. Anche lui ha avuto problemi a Copse in Q1, finendo per insabbiarsi con la sua Red Bull.
L’unica penalità sulla griglia riguarda Pierre Gasly, che ha montato una nuova PU completa sulla sua Alpine. Di conseguenza, sapeva già che sarebbe partito dalla 20ª e ultima posizione, poiché la penalità non ha avuto effetti sul suo piazzamento in qualifica.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter