Pirelli ha deliberato ufficialmente le mescole per le tre tappe extra-europee di Singapore, Giappone e Qatar.
Una volta concluso il weekend a Monza, per la Formula 1 sarà tempo di continuare la stagione extra-europea già assaggiata ad inizio anno. Sarà un finale molto intenso, con ben otto gare da disputare in poco più di due mesi. Si comincerà con Singapore per poi proseguire con Giappone e Qatar; perciò ecco che Pirelli, fornitore unico della massima serie, ha smarcato le mescole per i prossimi tre appuntamenti.
Gran Premio di Singapore (Singapore Street Circuit)
La tappa di Marina Bay è ormai nota per essere la gara più dura dell’anno a livello fisico – a causa del clima umido che avvolge la città-stato – nella quale anche gli pneumatici vengono messi a dura prova, visto lo stress termico non indifferente a cui vengono sottoposti costantemente per tutto l’arco del giro.
Essendo quello di Singapore un circuito cittadino, la casa milanese ha deciso, come di consueto, di puntare sulle tre mescole più morbide. Saranno quindi la C3 (Pirelli P Zero White Hard), C4 (Pirelli P Zero Yellow Medium) e C5 (Pirelli P Zero Red Soft) a garantire la massima aderenza in un circuito che come pochi complica la frenata e la trazione delle venti monoposto.
Leggi anche: F1 | GP Italia – Anteprima Pirelli – Isola: “Anche a Monza la sperimentazione di ATA”
Gran Premio del Giappone (Suzuka Circuit)
Una settimana più tardi il Circus sarà di scena sullo storico tracciato di Suzuka, nel weekend del 22-24 settembre. Trattasi quello giapponese di una pista piuttosto sfidante, soprattutto dal punto di vista del carico che viene sprigionato sulle gomme.
Proprio per questo la combinazione scelta per la tappa del Sol Levante è così strutturata: C1 (Pirelli P Zero White Hard), C2 (Pirelli P Zero Yellow Medium) C3 (Pirelli P Zero Red Soft).
Gran Premio del Qatar (Lusail International Circuit)
La Formula 1 è pronta a tornare per la seconda volta nella sua storia in Qatar dopo la prima apparizione avvenuta nel 2021 e la “pausa” del 2022, per via della presenza nello stesso periodo dei Mondiali di calcio. I team troveranno non solo un layout molto probante per gli pneumatici, ma anche completamente riasfaltato.
Per quel che concerne il round in quel di Losail, come avvenuto per quello giapponese, saranno rispettivamente la C1 (Pirelli P Zero White Hard), la C2 (Pirelli P Zero Yellow Medium) e la C3 (Pirelli P Zero Red Soft) le protagoniste scelte da Pirelli.
Crediti immagine di copertina: motorsport.com
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter