F1 | Test Bahrain 2025 – mattinata DAY 1: Comanda Antonelli, Hamilton quinto!

Si conclude la prima giornata del day 1 di test di F1 per la stagione 2025. Antonelli chiude la mattinata in testa sulla W16. Seguono Lawson e Albon. Hamilton quinto.

La F1 torna in pista in Bahrain. Dieci i piloti in pista. Tanti i dati raccolti. Anomale le temperature a Sakhir che vede l’inverno più freddo degli ultimi 6 anni. Circa 15° la temperatura per l’aria, 24° per l’asfalto. Ecco la sintesi della prima giornata di test in Bahrain.

Day 1 test Bahrain: sintesi della mattinata

Test Bahrain F1 2025
Tempi della mattinata per il Day 1 di test in Bahrain – credits: F1 on x

Ad aprire le danze per la stagione F1 2025 e scendere per primo nei test del Bahrain è stato Kimi Antonelli sulla W16. Non male la sua mattinata. L’italiano, infatti, ha chiuso la prima mattinata di test in testa alla classifica dei tempi. 1:31.428 il suo tempo, registrato con gomma Media (C3). È ancora lui a chiudere la mattinata con il maggior numero di tornate completate: 78. Dietro di lui per numero di giri completati Tsunoda con 77 giri.

È ancora presto per valutare i tempi e fidarsi in modo assoluto dei dati in campo. Diversi sono i carichi di benzina ed i programmi di lavoro dei team.  Nonostante questo, la W16 è parsa abbastanza solida sul passo con il #12 a simulare diversi stint di passo gara con tempi sul 34’4- 34’6. Ovviamente, non sono mancati gli errori e le correzioni.


Leggi anche: F1 | Test Bahrein 2025: la guida alle mescole e le scelte dei team


Giornata più complicata per Lawson alle prese con una RB21 nervosa e con problemi di sottosterzo. Anche per il #30 non sono mancati gli errori e quasi la mette a muro in curva 3. Il neozelandese chiude la mattinata in seconda piazza a +0.132 da Antonelli. 58 le tornate completate. Chiude il podio la Williams di Albon a +0.145. È da osservare, tuttavia, che il #23 ha fatto segnare il tempo con la C2, mescola più dura della C3. 63 i giri completati

Test Bahrain F1 2025 Hamilton Ferrari Antonelli Mercedes
Lewis Hamilton sulla SF-25 – Credits: PaddockNews24

Ai piedi del podio troviamo Tsunoda e poi Hamilton. Il sette volte campione ha completato 70 tornate e fatto segnare su C3 il quinto tempo della mattina: 1:31.834. Il #44 ha poi simulato alcuni long run su tempi del 37’4. Ovviamente è ancora presto per guardare ai tempi. La SF-25 nella mattinata è parsa nervosa, con problemi di sottosterzo e sovrasterzo. Anche le altezze da terra non erano ottimali considerato che la Rossa toccava anche a livello del diffusore. È possibile, dunque che i tecnici di Maranello abbiano dedicato la mattinata a valutare il comportamento della SF-25 nelle diverse condizioni, più che cercare il set up ottimale per il giro. Per Ferrari i test saranno fondamentali, specie considerato che la SF-25 vede uno schema sospensivo completamente diverso da quello degli ultimi anni.

Gira poco Alonso, solo 46 tornate. Ricordiamo che lo scorso anno era stato proprio lui a mettere a segno il maggior numero di giri nella prima giornata di test. Chiude la top-10 Bearman con 72 tornate completate e un tempo di 1:35.522.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti di copertina PaddockNews24

Lascia un commento