Luglio 18, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Troppi punti persi nel 2023 dalla Ferrari: Vasseur fa il conto

Il TP della Ferrari, Fred Vasseur, ha fatto una lista di tutte le volte in cui il team ha perso punti preziosi nel 2023.

Il TP della Ferrari, Fred Vasseur, ha fatto una lista di tutte le volte in cui il team ha perso punti preziosi nel 2023. La Ferrari ha iniziato con il piede sbagliato sin dal Bahrain. Il team si è subito reso conto di non essere all’altezza della Red Bull.

La Scuderia, oltre che per mancanza di potenza, ha perso molti punti anche a causa di vari errori di strategia e problemi di affidabilità. Le cose sono andate male sin da subito per Charles Leclerc che, tra le tante cose, si è ritirato in Australia, Bahrain e nei Paesi Bassi, è stato squalificato ad Austin e non è partito in Brasile dopo il problema idraulico nel giro della formazione.

gp azarbaijan ferrari vasseur
Foto: Scuderia Ferrari

Anche Sainz non è riuscito a prendere parte al GP di Qatar e si è ritirato dopo un contatto con Oscar Piastri in Belgio. Vasseur viòle evitare di perdere così tanti punti nel 2024, affermando di aver calcolato nella sua testa tutti i punti persi a causa degli errori nella stagione appena conclusa.


Leggi anche
F1 | Un finale di stagione col botto: Leclerc spiega la svolta Ferrari

Abbiamo iniziato con il piede sbagliato in Bahrain quando abbiamo dovuto fermarci. Eravamo P3 e invece abbiamo ottenuto subito penalità per la seconda gara. Charles aveva già perso circa una ventina di punti da subito, ha detto. “I punti che non abbiamo ricevuto noi, se li è presi Mercedes che stava subito dietro”.

Ma ancora una volta, non è solo questo, si può veramente fare la lista.  L’ho fatta un paio di volte e ho nella mia testa la classifica senza i problemi che abbiamo avuto. Di sicuro, abbiamo rinunciato a più punti dei nostri concorrenti e questo significa che è un altro argomento su cui dobbiamo riflettere per il prossimo anno, per essere più opportunisti e più efficienti.

Il francese non si perde d’animo, spronando la squadra a non fare più certi errori il prossimo anno. Vasseur sta effettuando una revisione dei dipartimenti della squadra e del modo in cui comunicano. “Terrò la conta dei punti persi nella mia mente perché parlare usando il termine ‘se’,”, ha spiegato. “È vietato in fabbrica usare il ‘se’ ma è importante. Non è affatto per trovare una scusa perché è colpa nostra. È dove dobbiamo migliorare. È chiaramente un enorme potenziale in termini di punti”.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | GP Miami – Perez sincero: “Non ne avevo, Max straordinario con le hard”

Mariangela P.

F1 | Vasseur: “Possiamo mettere la Red Bull sotto pressione”

Eleonora M.

F1 | GP Monaco – Anteprima Ferrari, Leclerc: “Una parola per descrivere Montecarlo? Adrenalina”

Federico Palmioli

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.