Maggio 26, 2024
Paddock News 24
Breaking NewsCalendario F1F1PN24

F1 | UFFICIALE il calendario di F1 per la stagione 2025: si parte da Melbourne

Con un post sui social F1 e FIA hanno pubblicato il calendario della stagione F1 2025. Ventiquattro le tappe. Si parte con Melbourne.

FIA e F1 hanno pubblicato la prima versione del calendario di F1 per la stagione di 2025. Sarà il 75-esimo anniversario del campionato mondiale di F1. Si parte in Australia il 16 Marzo. Ventiquattro le tappe che ci accompagneranno nel 2025. I riflettori si spegneranno il 7 Dicembre ad Abu Dhabi. Ecco gli altri dettagli.

calendario F1 2025
Calendario di F1 per la stagione 2025- Credits: F1 on X

Si parte da Melbourne

Ad aprire le danze per la stagione di F1 2025 sarà Melbourne e non il Bahrain. Dall’Australia si passa in Cina e poi in Giappone. Per correre in Bahrain bisognerà aspettare al 14 aprile. La scelta è legata al Ramadan. Nel 2025, infatti, il Ramadan durerà tutto il mese di marzo e quindi, per evitare di correre al sabato, si è scelto di spostare le tappe in aprile.

Dopo il Giappone è la volta delle gare Europee con il GP di Imola (16 Maggio), Monaco e Barcellona. Si passa poi in Canada per la decima tappa del circus.

Il giro di boa, invece, è segnato al 6 Luglio con il GP di Silverstone, dodicesima tappa. Dunque ad accompagnarci in estate saranno le gare europee mentre in autunno sarà la volta delle tappe americane.

Sul finale di Luglio si passa in Belgio e Ungheria. Si torna poi in pista il 29 di Agosto con il GP di Olanda. Il 7 settembre è la volta dell’Italia, che si conferma nel calendario di F1 della stagione 2025 con due tappe. Dopo Imola, quindi, sarà la volta di Monza.

La seconda metà del calendario di F1 2025 riprende quello della stagione 2024. In sequenza, dopo il GP di Italia, si trovano il GP di Azerbaijan, Singapore, Austin, Messico, Brasile, Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi.

Le parole di Domenicali e Sulayem

“Il 2025 sarà un anno speciale, in quanto celebreremo il 75° anniversario del Campionato del Mondo FIA di Formula Uno, ed è questa eredità ed esperienza che ci permette di offrire un calendario così forte. Ancora una volta, visiteremo 24 incredibili sedi in tutto il mondo, offrendo gare, ospitalità e intrattenimento di altissimo livello, di cui potranno godere milioni di fans di tutto il mondo”. Ha dichiarato Stefano Domenicali, Presidente e CEO di F1.

“Siamo grati alla FIA, ai nostri promotori, ai partner delle città ospitanti e a tutte le ASN coinvolte per il loro impegno e il loro sostegno nella realizzazione del calendario di quello che si preannuncia essere un altro anno fantastico per la F1”.

“Vorrei anche rendere omaggio ai nostri team e piloti di F1, gli eroi del nostro sport, e ai nostri fan in tutto il mondo per aver continuato a seguire la Formula 1 con tanto entusiasmo”. Ha concluso Domenicali.


Leggi anche: Il Campionato Italiano Formula Challenge arriva a Potenza! Ecco tutti i dettagli e gli orari


Mohammed Ben Sulayem, Presidente della FIA, ha dato poi ulteriori dettagli sul calendario di F1 2025.

“Il calendario del Campionato del Mondo FIA di Formula 1 del 2025, approvato dal Consiglio Mondiale dell’Automobile, è un ulteriore dimostrazione della nostra missione collettiva di soddisfare gli obiettivi di sostenibilità attraverso la regionalizzazione degli eventi. Se da un lato la nostra attenzione è rivolta alla stabilità generale della Formula 1, dall’altro abbiamo un dovere condiviso nei confronti dell’ambiente e della salute e del benessere del personale in viaggio”.

“La Direzione della Formula 1, sotto la guida di Stefano Domenicali, ha prodotto un calendario che unisce in modo equilibrato i circuiti tradizionali e le sedi moderne. Ringraziamo le ASN ospitanti, gli organizzatori locali e le migliaia di persone che organizzatori locali e le molte migliaia di volontari della FIA per il loro instancabile impegno nel rendere la Formula 1 uno spettacolo globale e di massa, mentre ci prepariamo a celebrare il 75° anno di questo sport”. Ha concluso il Presidente FIA.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti di copertina: F1 on X

Articoli Correlati

F1 | GP Abu Dhabi – Qualifiche, Leclerc: “Non mi aspettavo questo risultato”

Francesca Brusa

F1 | Norris e il racconto degli ultimi giri di gara prima della vittoria di Miami

Caterina Rizzo

F1 | Norris si aggiudica il Trofeo Bandini 2023 – Come assistere all’evento

Simona Puleo

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.