Giugno 22, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Vasseur comincia a plasmare la Ferrari che verrà: “Partirà nel 2025…”

Il Team Principal della Rossa, Frédéric Vasseur, ha annunciato l’ingaggio di nuovi tecnici che presto si accaseranno a Maranello.

Lo aveva detto lui stesso sin dal suo arrivo: prima di operare concretamente si sarebbe preso un periodo di osservazione per capire come lavora la squadra. Ora, a distanza di sei mesi dal suo insediamento in Ferrari, Frédéric Vasseur ha avviato il suo progetto volto al miglioramento di un organigramma ormai da troppo tempo lacunoso.

Vasseur Ferrari
Charles Leclerc e Frédéric Vasseur (già insieme in Alfa Romeo nel 2018), © Ferrari

Il Team Principal della Rossa ha già ricevuto dal Presidente John Elkann e dall’Amministratore Delegato Benedetto Vigna il via libera per l’ingaggio di nuove figure di spessore, con l’obbiettivo di aumentare il livello qualitativo della GES di Maranello.

E così, successivamente agli assalti andati a vuoto per Pierre Waché (Direttore Tecnico) ed Enrico Balbo (responsabile dell’aerodinamica), prontamente blindati da Red Bull tramite le parole di Christian Horner, ecco che Vasseur ha annunciato l’arrivo di nuove figure: Faremo parecchio rumore. Presto saprete chi arriverà”.

Il manager francese si è poi ulteriormente sbilanciato: “Un paio di settimane fa ho ingaggiato un ‘top’ che comincerà a lavorare sulla nostra monoposto solamente dal 2025 e per il 2026. Questo, ovviamente, è dovuto al periodo di gardening obbligatorio per tutti i tecnici che si trovano a dover fronteggiare un cambio di casacca.


Leggi anche: F1 | GP Canada – La Ferrari pronta al riscatto, Vasseur: “Finalmente vediamo la luce in fondo al tunnel”


“Può sembrare una lunga attesa ma se non lo si fa, nei successivi sei mesi sarà ancora peggio. Cambiare rotta in Formula 1 non è facile, se si vuole ingaggiare qualcuno c’è bisogno di anni. Se non ci si muovesse già adesso che siamo nel 2023, – conclude il Team Principal – il beneficio di queste nuove risorse verrebbe rimandato ancora di più.

La nuova era targata Frédéric Vasseur, inoltre, risulterà fondamentale anche per quanto riguarda l’eventuale rinnovo di Charles Leclerc. I rapporti tra i due sono da sempre ottimi ma, nonostante ciò, sicuramente il monegasco chiederà garanzie progettuali per dare il via libera all’estensione del suo contratto in scadenza al termine della stagione 2024.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | Perez carico: “Voglio superare Leclerc fin da subito”

F1 | Giorgio Terruzzi: “In Ferrari c’è troppa pressione” e su Leclerc…

Antonio Spina

Mondiale Femminile | Round Emilia-Romagna – Sintesi Superpole: Maria Herrera conquista la prima superpole del WorldWCR

Camilla L.

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.