Ottobre 10, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Verstappen perde uno sponsor storico: ecco perché

Dopo tanti anni con lui, lo sponsor Jumbo ha deciso di interrompere la collaborazione con Max Verstappen.

Jumbo, una catena di supermercati olandesi, è stato uno sponsor di Verstappen sin dai tempi in Toro Rosso del tre volte campione del mondo. Dopo nove anni di collaborazione, però, l’azienda olandese ha deciso di interromperla, ed è stato l’amministratore delegato a spiegare i motivi dietro a questa scelta.

Verstappen sponsor
Jumbo conclude la collaborazione con Verstappen
Fonte: fanpage.it

Cambio di rotta per Jumbo

Tutto ha inizio nell’ottobre 2022, quando l’ex CEO Frits van Eerd si è dimesso da questo incarico a causa di un’indagine su di lui per riciclaggio di denaro. E’ dunque subentrato nell’azienda Van Veen, che ha spiegato: “Negli ultimi anni, Jumbo ha perso un po’ il suo focus. Abbiamo aggiunto una serie di attività che non necessariamente hanno rafforzato la formula. Siamo diventati molto attivi anche nella sponsorizzazione sportiva“.

Ma allora perché Jumbo ha preso questa scelta di non sponsorizzare più uno sportivo conosciuto a livello mondiale? Una questione di convenienza: questa è una catena di supermercati olandese, e farla apparire a livello mondiale sarebbe uno spreco di denaro. “Max è un campione del mondo, ma noi siamo un’azienda di supermercati olandese, e nemmeno la più grande. Sulla scena mondiale non abbiamo molti affari“. Il CEO Van Veen ha poi continuato: “Ciò significa che non investiamo più decine di milioni nella sponsorizzazione sportiva, ma li usiamo per abbassare i prezzi“.


Leggi anche: F1 | Vasseur al veleno e la rivelazione sui colloqui Ferrari: “So da solo che non è stata una bella stagione ma…”


Certo, è brutto per Verstappen sapere di aver perso uno sponsor che l’ha accompagnato sin dagli inizi in F1, ma è altrettanto vero che non si strapperà i capelli, semplicemente perché non ne ha bisogno. Lui è attualmente il pilota più pagato sulla griglia. Lo ha raccontato anche Mark Gallagher: “Se è già in F1 dall’età di 17 anni, anche se si considera una traiettoria modesta in termini di stipendio, ha già raggiunto le nove cifre: centinaia di milioni di dollari di entrate durante la sua carriera fino ad oggi”.

“Verstappen ha già guadagnato molti soldi e ne guadagnerà altrettanti per il resto del suo contratto con Red Bull fino al 2028. E non c’è da stupirsi del fatto che sembra così rilassato riguardo alla sua vita. E’ normale quando si arrivano a sommare 1,5 milioni di sterline di qua e 2 milioni di là come aggiunta allo stipendio“.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Fonte copertina: Max Verstappen (Facebook)


Articoli Correlati

F1 | GP Belgio – SINTESI FP3: la pioggia condiziona la sessione a Spa

Vanessa Cravotta

Moto2 | Joe Roberts: “Se arrivasse l’opportunità di correre per Trackhouse…”

Gioele Natoli

F1 | GP Azerbaijan – Leclerc individua i problemi: “Ecco perché abbiamo perso la gara”

Vanessa Cravotta

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.