Sebbene possa sembrare assurdo al momento, l’ipotesi di un approdo di Max Verstappen in Mercedes nel 2026 esiste. Gli indizi a riguardo.
Nel presente può si sembrare irrealizzabile, ma sono diversi i segnali dati da Mercedes e Red Bull rispetto ad un ipotetico scambio a fine 2025 tra Max Verstappen e George Russell per la stagione 2026.
Già ad inizio 2024, il padrone di casa Mercedes, Toto Wolff, ha provato a corteggiare il “pupillo” della Red Bull, Max Verstappen, reduce da 3 campionati mondiali.
Tutto sembrava essere andato in stand-by quando a fine agosto, il team di Brackley ha annunciato Kimi Antonelli che, dopo appena una stagione in Formula 2, approderà nella massima categoria accanto a Russell nella prossima stagione.
Toto Wolff nutre da tempi immemori moltissima stima e rispetto per George Russell e ha sempre sostenuto che un’ eventuale dipartita di Lewis Hamilton avrebbe significato puntare tutto su George.
Proprio ad inizio 2024 la Ferrari ha annunciato Lewis Hamilton al fianco di Charles Leclerc a completare la sua line-up a partire dal 2025. L’annuncio sembrava aver quindi reso ovvio, che le egemonie in casa Mercedes avrebbero visto Russell in cima alla lista dalla prossima stagione.
L’interesse della Mercedes per Max Verstappen…
Nel corso della stagione, la sintonia tra Max Verstappen e il suo team è andata a scemare.
I problemi con la monoposto e le tensioni tra il pilota olandese e il team principal Christian Horner, ai ferri corti con papà Jos Verstappen dopo lo scandalo che ha visto protagonista Horner ad inizio anno, hanno reso sempre più complicata la sua relazione con il team.
Sebbene Verstappen sia vincolato da un contratto pluriennale fino al 2028 col team austriaco, attualmente una sua permanenza non solo in Red Bull, ma addirittura in Formula 1, per via anche delle incomprensioni con la FIA dopo Singapore, sembrano in discussione.
La possibilità di avere sul piatto un pluricampione del mondo, interessa a Toto Wolff e qualora Max Verstappen considerasse l’ipotesi di approdare in Mercedes, questo lascerebbe Red Bull senza un pilota su cui puntare.
…e di Christian Horner per George Russell
Con un sedile vuoto lasciato da Verstappen, la Red Bull dovrà quindi valutare le possibilità a sua disposizione. A quel punto, il contratto di Russell sarebbe in scadenza; l’accordo che lo lega alla Mercedes dal 2023 scadrà infatti a fine 2025.
George Russell ha tutte le carte in regola per correre con l’attuale team campione in carica: ha dimostrato di saper tener testa anche ad un rivale forte come Lewis Hamilton, oltre ad avere un carattere deciso dentro e fuori dalla pista, una caratteristica alla quale la Red Bull non rinuncia nei suoi piloti.
Leggi anche: F1 | Aggiornamenti in Mercedes ad Austin? Allison rilancia la W15
Lo scambio è possibile?
Toto Wolff ha messo più volte a tacere le voci su un ipotetico arrivo di Verstappen in Mercedes e a Singapore, rispetto all’eventuale interesse che Christian Horner manifesta nei confronti di Russell, ha ammesso come “ad Horner piaccia dire c*****e per creare scompiglio” .
L’aria tra i due team principal non è mai stata delle migliori, ma se Verstappen considerasse una possibile offerta della Mercedes, la Red Bull non avrebbe forse opzione migliore di George Russell a cui far ereditare il suo trono.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter