Zhou Guanyu ha rivelato che la Ferrari, tra i tanti altri team di F1 con cui è attualmente in trattativa, sarebbe il maggiormente interessato a firmarlo come pilota di riserva nel 2025.
La carriera da titolare in F1 per Zhou, dopo un difficile 2024, si è interrotta, non avendo trovato un contratto per il 2025. Gli unici punti del pilota con la Sauber, infatti, sono arrivati solo al penultimo round della stagione, in Qatar, dove ha chiuso ottavo. Ma, già ormai da qualche settimana, era stato annunciato Bortoleto come compagno di Hulkenberg in Sauber per il prossimo anno, lasciando Zhou e Bottas senza sedile.
Leggi anche: F1 | Leclerc: “Ferrari deve partire forte nel 2025 per puntare al titolo”
La carriera da pilota, però, non sembra essere conclusa per Zhou Guanyu, che ha rivelato di essere in contatto con diversi team.
«Stiamo parlando con più team e sì, la Ferrari rimane una delle squadre più interessate. – ha dichiarato Zhou – Dobbiamo vedere, ovviamente ci sono molte cose da tenere in considerazione per prendere una decisione, ma è chiaro che stiamo esaminando tutte le opzioni che abbiamo.»
«Da parte mia, non voglio ancora pensare al futuro perché voglio assicurarmi che tutto sia chiaro ed al proprio posto, riuscendo ad avere un impegno importante per il prossimo progetto. Spero che qualcosa accada e venga deciso presto. Penso che nel giro di qualche settimana avrò un’idea chiara» ha poi concluso il pilota cinese.
Zhou può essere la scelta giusta per il Cavallino?
La Ferrari ancora non ha confermato chi sarà il pilota di riserva per il 2025, non rivelando nulla riguardo l’ingresso di Zhou nel team. Bearman e Schwartzman hanno infatti lasciato una lacuna importante in Ferrari, abbandonando Maranello per firmare rispettivamente con Haas e Prema.
Dopo la loro partenza, un accordo con Zhou potrebbe, d’altronde, essere la scelta più ovvia per il Cavallino. In primis, il pilota cinese ha già fatto parte della Ferrari in passato, come membro della Driver Academy dal 2014 al 2018. Inoltre, Zhou fu ingaggiato dalla Sauber nel 2022, quando lo stesso Vasseur guidava il team Svizzero.
Per Zhou, d’altronde, un accordo con la Ferrari presenterebbe molteplici vantaggi, se si va oltre il semplice status di pilota di riserva. La firma del contratto gli garantirebbe la possibilità di prendere parte alle gare con l’Hypercar della Scuderia e, inoltre, gli aprirebbe una potenziale strada verso un nuovo contratto da titolare in F1.
Zhou è infatti assistito da Graeme Lowdon, Team Principal della Cadillac. Il marchio americano, come noto, ha appena firmato un accordo per diventare cliente dei motori Ferrari nel 2026 e nel 2027, al debutto in F1. Se l’anno prossimo dovesse concretizzarsi l’ipotesi di vedere in F1 Zhou come pilota di riserva in Ferrari, le circostanze potrebbero quindi metterlo in pole position per un posto da titolare presso la Cadillac l’anno successivo.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine in copertina: @stakef1team_ks via X