Maggio 21, 2024
Paddock News 24
F2F3MonacoGPPN24RoadToF1

F2 & F3 | GP Monaco 2023 – Anteprima e orari TV del weekend al Principato

Ecco riportati gli orari TV di prove libere, qualifiche e gare di F2 e F3 ; si corre tra le leggendarie stradine del Principato, si corre a Monaco.

Dopo le alluvioni in Emilia Romagna che hanno messo in ginocchio tutto il territorio e che hanno portato la F1 a prendere la (giusta) decisone di annullare il GP di Imola, le monoposto a ruote scoperte più veloci del mondo approderanno nel leggendario circuito di Montecarlo. Tra le stradine del Principato, ci sarà spazio anche per le principali categorie cadette. Dunque, ecco gli orari TV di tutte le sessioni di F2 e F3 per il weekend del GP di Monaco.

GP Monaco F2 F3 orari TV
Credit: Automobile Club de Monaco, Twitter

Resoconto del campionato di F2

L’ultimo weekend disputatosi in Azerbaijan (visto l’annullamento del weekend ad Imola) ha visto un dominio assoluto da parte di Olliver Bearman. Il pilota Prema aveva conquistato la pole position nelle qualifiche del venerdì, che poi ha concretizzato in vittoria nella Feature Race. Tuttavia, per non farsi mancare nulla, l’inglese è riuscito nell’impresa di ottenere il successo anche nella Sprint Race, segnando così una supremazia schiacciante. Tutto ciò gli ha permesso di scalare a velocità supersonica la classifica, risalendo sino alla quarta posizione. In testa al campionato c’è Theo Pourchaire che, con i suoi 65 punti, ha un margine di soli 5 punti su Frederick Vesti. L’ex leader del campionato, Iwasa (58 punti), è crollato in terza posizione: il giapponese è reduce da un weekend azero a dir poco disastroso, non riuscendo a portare a casa neanche un punto.

Resoconto del campionato di F3

La F3, a differenza della F2, torna dopo un sostanzioso periodo di pausa e, per la prima volta, affronteranno il circuito cittadino di Monaco. L’ultimo weekend risale al mese scorso, in Australia, dove Gabriel Bortoleto mise a segno la seconda vittoria consecutiva nella Feature Race. E’ infatti lui il leader del campionato, e può vantare un distacco dai diretti inseguitori piuttosto ampio, se si considerano i soli due appuntamenti disputati. In seconda posizione, con 19 punti che lo separano dal brasiliano, c’è Gregoire Saucy. Segue Dino Beganovic, primo pilota Prema. In quarta posizione spazio al talento italiano Gabriele Minì: il 18enne palermitano ha conquistato il primo podio stagionale nell’ultimo weekend disputato oltreoceano mostrando un talento promettente, riuscirà a confermarsi nel difficilissimo circuito di Monaco?


Leggi anche: F1 | GP Monaco 2023 – Anteprima e orari TV di Sky e TV8 del GP del Principato


Format del weekend, qualifiche: ecco cosa cambia 

Al giovedì si disputano 45 minuti di prove libere seguiti delle qualifiche del venerdì, i quali decidono la griglia di partenza della Feature Race della domenica. Il format delle qualifiche qui a Monaco è ben diverso rispetto alla classica sessione, con i piloti che vengono divisi in due gruppi (A e B) in base al numero pari e al numero dispari. La novità introdotta nel lontano 2012 ha chiaramente lo scopo di evitare l’eccessiva vicinanza tra le vetture e i possibili incidenti. Il poleman favorirà tutto il gruppo in cui ha preso parte, permettendogli di partire sulla fila di destra e, dunque, all’interno.

Durante la giornata di sabato si disputerà la Sprint Race, con l’ordine di avvio caratterizzato dall’inversione dei primi 10 della qualifica. Si ricorda che nella Feature Race i piloti sono obbligati ad effettuare un pit stop e ad utilizzare entrambe le mescole delle gomme.

Tutte le sessioni, di cui qui sotto sono riportati gli orari, saranno come sempre trasmesse su Sky Sport F1, canale 207 di Sky.

F2 & F3 – Orari TV GP Monaco

Giovedì 25 maggio

  • 13:30: F3 – Prove Libere (45′)
  • 15:00: F2 – Prove Libere (45′)

Venerdì 26 maggio

  • 11:10: F3 – Qualifiche gruppo A (16′)
  • 11:34: F3 – Qualifiche gruppo B (16′)
  • 15:10: F2 – Qualifiche gruppo A (14′)
  • 15:34: F2 – Qualifiche gruppo B (14′)

Sabato 27 maggio

  • 11:00: F3 – Sprint Race
  • 14:15: F2 – Sprint Race

Domenica 28 maggio

  • 8:00: F3 – Feature Race
  • 9:40: F2 – Feature Race

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Credits copertina: Automobile Club de Monaco, Twitter

Articoli Correlati

F3 | GP Monaco – Feature Race: Minì resiste a Beganovic e conquista la prima vittoria!

Michele Guacci

Moto2 | Joe Roberts: “Se arrivasse l’opportunità di correre per Trackhouse…”

Gioele Natoli

F1 | Red Bull lascia senza parole sul 2023: “Non ci aspettavamo proprio tutti questi successi ma a Singapore…”

Maria Grazia De Sanctis

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.