Luglio 12, 2024
Paddock News 24
F3PN24RoadToF1

F3 | Completata la griglia di Formula 3: ecco tutti i piloti che correranno nel 2024

L’inizio della stagione 2024 di Formula 3 è alle porte. Ecco i nomi di tutti i piloti della griglia che scenderanno in pista in Bahrain.

Con metà della griglia totalmente rivoluzionata, il 2024 si prospetta una stagione entusiasmante in Formula 3. I piloti sono già scesi in pista per i test pre-stagionali in Bahrain, ma il campionato inizierà ufficialmente il 2 Marzo, sempre nel circuito di Sakhir. Ecco i nomi dei ragazzi scelti per gareggiare nella sesta stagione della categoria.

Formula 3 2024 griglia
La griglia completa del campionato di Formula 3 nel 2024 (Crediti: Formula3 su X)

Prema Racing

Il team italiano con sede a Vicenza è stato il primo ad annunciare uno dei tre piloti della sua line up. Si tratta di Dino Beganovic, membro della Ferrari Driver Academy e al suo secondo anno in F3; lo svedese ha chiuso il 2023 in sesta posizione.

Ad affiancarlo c’è un nome nuovo nella griglia, quello di Arvid Lindblad. Il britannico fa parte del programma giovani piloti della Red Bull ed ha anche corso nel campionato di Formula 4 italiana lo scorso anno, concludendo in terza posizione.

A completare la squadra vi è Gabriele Minì, anche lui al suo secondo anno in Formula 3. Per il 2024 Minì ha deciso di cambiare team, lasciando l’Hitech ed ritornando in Prema, dove forse sarà in grado di esprimere al massimo le sue capacità.

Trident

La squadra del campione 2023 di formula 3, Gabriel Bortoleto, ha cambiato due dei suoi tre piloti. Sami Meguetounif e Santiago Ramos faranno il loro debutto nella categoria dopo aver corso in Formula Regional l’anno precedente. Avevano concluso il campionato rispettivamente in nona e undicesima posizione.

Il secondo italiano in griglia, Leonardo Fornaroli, rinnova con il team anche per questa stagione e completa la line up.

Campos Racing

L’ex pilota Trident, Oliver Goethe, è stato il primo pilota annunciato dal team spagnolo. Nel 2023, il tedesco era riuscito ad aggiudicarsi una vittoria nella Feature Race di Silverstone ma in campionato non è riuscito ad andare oltre la ottava posizione.

Al suo fianco in Campos ci saranno Sabastian Montoya e Mari Boya, entrambi al loro secondo anno in Formula 3, con un solo podio nella categoria.

Hitech pulse-eight

Il vincitore del Gran premio di Macao, nonché membro della Williams Academy, Luke Browing rimane con il team inglese per un’altra stagione.

Lo affiancheranno due nuovi piloti, Martinius Stenshorne e Cian Shileds. Il primo, lo scorso anno, si è laureato vie campione in FRECA mostrando fin da subito grande velocità. Shileds ha preso parte al campionato di Euroformula, classificandosi secondo.


Leggi anche: F2 | I tecnici F3 ne sono certi: “Kimi Antonelli è il miglior pilota da Verstappen”


ART Grand Prix

il team campione in Formula 2 ha avuto varie difficoltà nel 2023 e queste l’hanno portato a concludere il campionato solo in ottava posizione. Anche per questo, due dei tre piloti sono stati sostituiti. L’australiano, Christian Mansell, è entrato a far parte della squadra dopo aver lasciato il team Campos.

Al suo nome si aggiunge quello di Laurens van Hoepen, proveniente dalla FRECA, e Nikola Tsolov, campione F4 e al suo secondo anno con il team.

Van Amersfoort Racing

La squadra danese è l’unica a schierare una donna nella loro line up. Si tratta di Sophia Floersch, al suo terzo anno in Formula 3, dopo aver conquistato i primi punti nelle categoria nel 2023.

Il campione dell’Euroformula Noel Léon, occupa l’altro sedile nel team, insieme a Tommy Smith, pilota australiano che aveva concluso la sua stagione da rookie in 27esima posizione l’anno scorso.

Rodin Motorsport

Una line up tutta rivoluzionata quella del team inglese per quest’anno. Piotr Wiśnicki, dopo diversi disguidi con il team PHM Racing con cui ha corso l’anno scorso per una parte della stagione, torna in F3 ma cambiando squadra.

Ad affiancarlo ci sono due piloti che hanno corso nel campionato britannico di Formula 3. Il campione in carica Callum Voisin, e il terzo classificato Joseph Loake.

MP Motorsport

Anche in questo team, fa il suo debutto un pilota del campionato britannico. Si tratta di Alex Dunne,  che ha dimostrato in molte occasioni di avere grande velocità.

MP Motorsport completa la line up con due piloti altrettanto veloci, ovvero Kacper Sztuka e Tim Tramnitz. Nel 2023, Sztuka si è laureato campione nella Formula 4 italiana e nella Formula Winter Series. La Red Bull ha tenuto d’occhio i suoi sviluppi e a Novembre 2023 è entrato a far parte del loro programma per giovani piloti. Di quest’ultimo ne fa parte anche il suo futuro compagno di squadra Tim Tramnitz, terzo classificato nel campionato 2023 di FRECA.

PHM AIX Racing

Anche il team tedesco rivoluziona completamente la sua line up. Il russo Nikita Bedrin, dopo il suo debutto in F3 con il team Jenzer Motorsport, ritorna per una seconda stagione, ma con PHM Racing.

Ad affiancarlo ci sono il thailandese Tasanapol Inthraphuvasak e l’austriaco Joshua Dufek, le cui strade si sono già incrociate nel campionato di Formula Regional Middle East.

Jenzer Motorsport

Chiudono la griglia 2024 di Formula 3, i piloti del team svizzero che ha debuttato nel 2019. La squadra conferma tutti i piloti che presentato nei test post stagionali: Maxwell Esterson, che ha corso quattro gare in Formula 3 l’anno scorso, Matías Zagazeta e Charlie Wurz, campione 2023 della Formula Regional Oceania.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine in copertina: Getty Imagines

Articoli Correlati

F1 | Come lavorare in Formula 1? Ce lo racconta Giulia Toninelli in esclusiva

Maria Grazia De Sanctis

Moto2 | GP Qatar – Sintesi Qualifiche: Canet da record, seguono Lopez e Arenas

Camilla L.

F1 | GP Canada – Ferrari, Vasseur guarda all’Austria: “Porteremo aggiornamenti”

Marco Cesaroni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.