Maggio 23, 2024
Paddock News 24
F3MonacoGPPN24RoadToF1

F3 | GP Monaco – Feature Race: Minì resiste a Beganovic e conquista la prima vittoria!

Gabriele Minì conquista la prima vittoria in F3 e lo fa sul circuito cittadino di Monaco; in una Feature Race priva di sorpassi, il palermitano ha resistito alla continua pressione di Beganovic.

E’ un fantastico buongiorno per l’Italia. Gabriele Minì conquista la vittoria nella Feature Race di Monaco, concludendo un weekend di F3 semplicemente perfetto. Il palermitano ha concluso davanti a Beganovic, il quale ci ha provato a mettergli pressione, ma la guida del pilota Hitech è stata sensazionale. Sottotono la gara del leader del campionato, Bortoleto, che ha concluso in un’anonima sesta posizione. Ecco un riepilogo di quanto successo in questa mattinata, giro per giro.

Credit: F3 Twitter

Prima metà di gara

Giro di formazione. Problemi per Fornaroli! Il pilota piacentino, che nella Sprint Race di ieri ha conquistato il primo podio stagionale, è fermo in griglia, macchina che si è spenta. Dovrà partire dalla pit-lane.

G1. Allo spegnimento dei semafori è perfetto lo scatto di Minì che arriva alla Saint Devote in testa. Le due Prema di Beganovic e Aron si accodano. Si arriva alla curva del Tabaccaio, nel secondo settore, e Cohen finisce in barriera, provocando il primo ingresso della Safety Car.

F3 GP Monaco Feature Race Minì
Credit: F3, Twitter

G6. Si riparte con Minì che detta l’andatura. Il palermitano resta agilmente in testa, ma Beganovic fa la parte dell’ombra e cerca di mettergli pressione.

G9. 1:26.931 per il pilota Hitech, nuovo giro più veloce in gara. I tre davanti (Minì – Beganovic – Aron) girano ad un ritmo forsennato e stanno allungando il distacco.

G11. I commissari puniscono Taylor Barnard dopo aver tagliato curva 1 al primo giro. 10 secondi di penalità per il pilota Jenzer Motorsport.

G14. Arriviamo a metà gara con Minì in testa. Beganovic resta lì, in seconda posizione, con un distacco di un secondo circa. Aron terzo, più staccato: il pilota estone vede ingombrante negli specchietti la sagoma della vettura di Browning.

Credit: F3, Twitter

Leggi anche: F2 | GP Monaco – Sprint Race: Hadjar si ritira, Iwasa ringrazia e vince


Seconda metà di gara

G17. Si infiamma il duello che vede protagonisti Collet e Montoya. Il primo deve difendersi dai continui attacchi del secondo, il quale ci sta provando in tutti i modi a scavalcare il brasiliano.

G18. CONTATTO! Montoya tampona il posteriore di Collet mentre i due salivano verso Massenet: il primo riesce a portare la vettura ai box con l’alettone anteriore danneggiato, peggior sorte tocca al brasiliano, che è costretto a ritirarsi dopo una foratura.

Credit: F3 Twitter

G20. Montoya si scusa in radio: “Scusate ragazzi, ci ho provato.” Le scuse non bastano, i commissari gli infliggono una penalità di 10 secondi.

G23. Torniamo davanti con Beganovic che si riavvicina al posteriore del leader Minì. I due continuano ad essere i più veloci in pista, il distacco che li separa da Aron, in terza posizione, è abissale.

F3 GP Monaco Feature Race Minì
Credit: F3, Twitter

G26. Mancano due giri, lo svedese non molla l’osso e continua a pressare il leader della gara.

G27. Ultimo giro, ultimi chilometri che separano Minì dalla prima vittoria in F3.

Bandiera a scacchi. VINCE MINÌ! Prima vittoria in F3 per il palermitano, che sugella un weekend trionfale conquistando anche il giro veloce. Sul podio di Monaco ci saranno le due Prema di Beganovic e Aron. Ecco la classifica completa.

F3 GP Monaco risultati Feature Race vince Minì
Credit: F3 Live Timing

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Credits copertina: Formula Motorsport LTD

Articoli Correlati

F1 | Dopo il rinnovo vediamo i 10 momenti migliori di Leclerc in Ferrari fino ad oggi

Vanessa Cravotta

F1 | Verstappen campione del mondo, il team radio emoziona!

Maria Grazia De Sanctis

IndyCar | Dubbi per Arrow McLaren: servirà un sostituto del sostituto?

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.