F3 | Nel segno della continuità: ufficializzato il calendario 2024

Nella giornata di venerdì, la FIA ha reso noto il calendario della F3 per la stagione 2024: nessuna novità, tante conferme.

Dieci appuntamenti per un totale di 20 gare tra Sprint e Feature Race. Sarà composta così la stagione di F3 che verrà, con la Federazione Internazionale che nella giornata di ieri ha ufficializzato il calendario del 2024. Dando uno sguardo più nel dettaglio, il programma rimane sostanzialmente invariato rispetto a quello dell’anno corrente.

F3 calendario 2024
Il calendario 2024 della Formula 3, © @Formula3 Twitter

Il campionato vedrà il suo inizio ancora una volta in Bahrain nel weekend del 29 febbraio-2 marzo. In quest’occasione, l’attività in pista si svolgerà eccezionalmente da giovedì a sabato per rispettare l’inizio del Ramadan. Tre settimane più tardi (22-24 marzo) sarà tempo di tornare in Australia per la seconda volta in assoluto.

Bisognerà poi aspettare più di un mese per rivedere le 30 monoposto in pista a Imola (17-19 maggio). La prima delle due tappe italiane rappresenterà un gradito ritorno, dal momento che l’edizione 2023 venne cancellata a causa delle alluvioni che colpirono colpito l’Emilia-Romagna. Per i team vietato fermarsi, dato che il weekend del 23-26 maggio seguirà subito la tappa in quel di Monaco.

Delle due conferme di Melbourne e di Montecarlo ne ha parlato il Direttore Generale della Formula 3, Bruno Michel: “Nel 2023 abbiamo introdotto due nuovi circuiti che hanno avuto un grande successo, perciò sono molto lieto di includerli nuovamente nel calendario del 2024″.


Leggi anche: F2 | Calendario 2024: 14 appuntamenti, via Zandvoort ma arriva il Qatar


Saranno poi quattro le settimane che separeranno l’appuntamento glamour in terra monegasca dall’unica tripletta stagionale composta da Barcellona, Spielberg e Silverstone, le quali si collocheranno rispettivamente nei fine settimana del 21-23, 28-30 giugno e 5-7 luglio.

Prima di pensare alle vacanze, però, la categoria propedeutica dovrà affrontare il secondo back-to-back stagionale, composto da Ungheria (19-21 luglio) e Belgio (26-28 luglio), nella storica cornice di Spa-Francorchamps. Una volta rientrati dalla pausa estiva sarà la volta del gran finale che si terrà, per il secondo anno consecutivo, a Monza durante il weekend a cavallo fra il 30 agosto e l’1 settembre.

Crediti immagine di copertina: fiaformula3.com

 


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Lascia un commento