Luglio 12, 2024
Paddock News 24
F3PN24

F3 | Oliver Goethe entra a far parte del Red Bull Junior Team

Il programma giovani della Red Bull si allarga. Oliver Goethe, pilota di F3, si unisce al team junior già dal Gran Premio di Macao.

Classe 2004, Oliver Goethe è entrato a far parte del programma giovani della Red Bull, uno dei più ambiti dai piloti delle formule minori. Tra i nomi dei suoi ex membri ricordiamo quello di  Max Verstappen, Sebastian Vettel, Carlos Sainz e Daniel Ricciardo. A questi si aggiunge adesso quello del giovane pilota danese.

Goethe Red Bull
©HitechGP via Twitter

Oliver Goethe ha fatto il suo debutto nelle monoposto nel 2019. Ha corso le ultime tre gare del campionato di Formula 4 spagnola con il team Drivex School.

L’anno successivo, il danese è stato riconfermato nella griglia ma con il team MP Motorsport. Goethe ha avuto un ottimo inizio di stagione ed è riuscito a concludere il campionato in quinta posizione, con sei podi e una vittoria.

La stessa grinta da parte del pilota tedesco-danese è mancata nel 2021, quando ha corso nella FRECA. Sfortunatamente, è riuscito ad andare a punti soltanto due volte e ha chiuso una stagione complicata in ventitreesima posizione.

Il debutto in Formula 3

Nel 2022 le cose sembrano però cambiare. Ha vinto il campionato di Euroformula Open con ben undici vittorie, riuscendo ad andare a podio quasi in tutte le gare. Proprio per le sue ottime prestazioni, è stato contattato dal team Campos Racing per sostituire l’infortunato Hunter Yeany in Formula 3.

All’Hungaroring, Goethe ha fatto il suo debutto in F3 e gareggerà per due gare, andando a punti in entrambi i weekend.

Dopo aver partecipato a settembre 2022 ai test post-stagionali della Formula 3 con il team Trident, il pilota danese viene confermato nella line-up dell’anno successivo a fianco di Leonardo Fornaroli e Gabriel Bortoleto. La sua è stata una stagione di alti e bassi. Quattro ritiri, molti piazzamenti fuori dai punti ma anche un podio e una vittoria a Silverstone, dopo la lotta con il compagno di squadra Fornaroli.


Leggi anche: F3 | McLaren ingaggia il campione Gabriel Bortoleto


Un nuovo membro nella famiglia Red Bull

Le prestazioni di Goethe hanno attirato l’attenzione dei vertici Red Bull a Milton Keynes che, dopo aver annunciato Tim Tramnitz come nuovo membro del programma giovani, vogliono ingrandire i propri ranghi anche nelle categorie minori.

Il giovane pilota con passaporto tedesco e danese, si è dimostrato entusiasta della opportunità datagli dal team Red Bull: “Sono orgoglioso ed entusiasta di unirmi al team Red Bull Junior. Sono una forza da non sottovalutare, e stanno battendo un record dopo l’altro.”

Goethe ha avuto anche l’opportunità di visitare il quartier generale a Milton Keyes e di ammirare la parete piena di trofei vinti anche dal suo idolo, Sebastian Vettel. Sono cresciuto guardando Sebastian Vettel vincere gare e titoli mondiali con la Red Bull e, come pilota tedesco, sono orgoglioso di seguire le sue orme.”

Oliver Goethe farà il suo debutto come pilota del team junior alla 70esima edizione del Gran Premio di Macao che si svolgerà dal 17 al 19 Novembre.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine copertina: ©FormulaScout

Articoli Correlati

F1 | GP Imola – Alpine ancora fuori dai punti con Ocon e Gasly

Simone Mercurio

F1 | GP Austin – Qualifiche – Hamilton soddisfatto: “La vettura è migliorata dappertutto”

Lorenzo P

F1 I Nuovo ruolo per Cognizant in Aston Martin dal 2024

Francesco Tiele

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.