Svelata la nuova SF24: ecco tutti i dettagli della presentazione Ferrari e le prime immagini della nuova monoposto
Ferrari ha svelato la SF24, monoposto con la quale correrà il mondiale 2024. La presentazione è avvenuta solo in via telematica attraverso un breve video. La vettura scenderà in pista a breve in quel di Fiorano per lo shakedown, ovvero i suoi primi chilometri (15 complessivi da regolamento). Nei giorni successivi potrebbe esserci il primo filming day della stagione sempre nella pista di casa della Ferrari. In seguito, si partirà in direzione Bahrain per i test pre stagionali, previsti dal 21 al 23 febbraio. Tuttavia, si inizierà a fare sul serio dal 3 marzo in occasione del primo Gran Premio della stagione, sempre sulla circuito nel deserto del Sahkir. Sarà la stagione del tanto atteso riscatto per la Rossa?
La SF24 toglie i veli e si mostra: ecco le prime immagini della presentazione Ferrari. Tra qualche settimana la monoposto scenderà in pista e mostrerà se questa stagione è quella giusta per il riscatto…
Dopo un 2023 caratterizzato per la maggior parte da difficoltà, infatti, la scuderia spera di riuscire a migliorare e di cominciare quel percorso che la porterà a tornare sul primo gradino del podio. A guidare il team c’è Frederic Vasseur, che quest’anno sarà alla sua seconda stagione da Team Principal. Ci si aspetta dunque una maggiore esperienza e conoscenza del team che dovrebbe giovare alla Ferrari.
Nel corso della scorsa stagione è iniziata, infatti, la rivoluzione messa in atto dal francese dopo l’epoca Binotto e nel 2024 potrebbero iniziare a vedersi i frutti. Incognita su Sainz che quest’anno continuerà con Ferrari ma con uno spirito diverso, consapevole del suo addio a fine stagione, consapevole di essere stato “rimpiazzato” dal sette volte campione del mondo Lewis Hamilton.
Non resta che aspettare, dunque, ed iniziare ad immaginare e sognare le potenzialità di una vettura le cui prestazioni per ora si conosce ben poco…
La Ferrari ha infatti deciso di mostrare qualche anticipazione, prima della presentazione, con brevi video in cui è apparso il colore parziale della monoposto e si è potuto sentire il primo vagito della SF24.
SF24, dettagli della nuova vettura
(©Scuderia Ferrari media)
Sogno rosso per la Ferrari che presenta una monoposto con una livrea predominantemente rossa e con un muso più corto rispetto a quello dell’anno scorso. L’entrata delle pance va verso la direzione della stile Red Bull, anche se lo scivolo verso il posteriore risulta meno estremo.Anche dal punto di vista sospensivo, la Rossa rimane fedele allo schema push rod posteriore e pull rod anteriore, mentre altri team hanno sposato l’idea che solo Red Bull e McLaren hanno adottato dal 2022. La Ferrari dunque si ispira ai campioni del mondo con riserva, mantenendo intatto il suo DNA.
Particolare interessante della livrea è il muso, il quale termina sul secondo elemento dell’ala, che presenta il tricolore italiano, di lungo tipico della F2004 di Schumacher, sulla quale però era in verticale e sulle ali.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte immagine in evidenza: Scuderia Ferrari