Crash test fallito per Red Bull che potrebbe però essere segnale importantissimo di dominio anche nel 2024 per la scuderia austriaca
A far venire i dubbi sono state le affermazioni di Helmut Marko, consigliere Red Bull che nel corso di un’intervista ha precisato come il crash test fallito sia indizio di tutt’altro…
Crash test fallito per Red Bull? Potrebbe però essere segnale importantissimo di dominio anche nel 2024 per la scuderia austriaca.
Nel corso dell’intervista Marko, consigliere Red bull ha infatti affermato che il crash test fallito, a differenza di quello Ferrari, potrebbe in realtà essere una buona notizia. Secondo l’austriaco infatti “Se il primo crash test fosse stato superato sarebbe significato che il lavoro fatto non era buono. Sarebbe stato un problema”.
Un’affermazione che ha lasciato tanti senza parole ed è sembrata quasi una provocazione, ma che in realtà ha una base di verità. Ecco perchè il crash test finito male potrebbe essere in realtà un indizio positivo per la scuderia e il preambolo di un’altra stagione da incubo per gli altri team.
Che cos’è un crash test?
Per testare la “cellula di sopravvivenza” in cui si trova il conducente di una monoposto si utilizza il crash test in cui si sottopone la monoposto ad un impatto per verificare la sicurezza della vettura. Impatto che sembra essere andato decisamente male per la Red Bull che non ha superato il test ma che avrà altre occasioni per farcela.
Auto sempre più leggera e performante?
A far insospettire sono state le dichiarazioni di Marko, fondate però su un dettaglio vero e importantissimo. Più la macchina è pesante più è facile che la monoposto in questioni superi il crash test. Questo dipende dal fatto che il telaio riesce ad assorbire maggiormente l’impatto se la monoposto risulta meno leggera. Non va dimenticato d’altra parte che una macchina leggera e snella risulta essere molto più veloce. Non resta quindi che aspettare e vedere se effettivamente la Red Bull ha dato il meglio per portare in pista una vettura al limite del regolamento ma anche delle perfomances.
Immagine in evidenza: redbullracing on X
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter