In un’intervista a F1INGENERALE a Berlino Edoardo Mortara ha spiegato le difficoltà di questo inizio di stagione di Formula E con l’esordio delle nuove vetture di Gen 3.
Il team Maserati ha iniziato la nona stagione di Formula E con tantissime aspettative, contando su una lineup esperta con Edoardo Mortara e Maximilian Gunther. Dopo sei gare, il team ha portato a casa solo 3 punti, sebbene nelle ultime uscite la vettura sembra aver fatto dei passi in avanti. A Berlino, ai microfoni di F1INGENERALE.COM Mortara ha spiegato le difficoltà maggiori che sta trovando in questo inizio di mondiale di Formula E con le Gen 3.
Leggi anche: Formula E | Berlino E-Prix – Anteprima TCS Jaguar – Evans: “Vogliosi di confermarci”
“Uno dei motivi è che quest’anno abbiamo degli pneumatici diversi. Con il nuovo compound abbiamo meno grip ed è più difficile trovare il giusto range di funzionamento, in termini di temperatura ed energia.”
Gli pneumatici Hankook sono stati al centro di varie discussioni soprattutto da parte dei piloti che vorrebbero avere una mescola leggermente più morbida per ottimizzare il tempo sul giro a discapito della durata.
Un altro fattore, legato al grip e al nuovo sistema implementato e che vari piloti hanno più volte lamentato, è una difficoltà nel frenare la vettura. Lo stesso Ticktum, dopo il contatto con Dennis a San Paolo, ha sottolineato come la macchina non abbia risposto agli input del pilota.
“Non è affatto semplice approcciare la frenata con queste vetture“, ha dichiarato Mortara a F1INGENERALE.COM. “Al momento non ho ancora la giusta fiducia con la vettura e c’è ancora tanto da lavorare. Ma nelle ultime gare qualcosa è migliorata, sicuramente non è semplice ma credo che abbiamo intrapreso la giusta direzione e i risultati arriveranno.”
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter