Formula E | Mercato piloti 2024: ABT e Müller chiamano Vettel?


Vettel in Formula E? Biermaier e Müller, team principal e pilota ABT Cupra, a Londra hanno fatto più di un’allusione al pilota tedesco

Il mercato piloti 2024 di Formula E potrebbe prendere una piega inaspettata, Sebastian Vettel, secondo i rumors, potrebbe approdare nella serie nel team ABT Cupra.

Sebastian Vettel, Miami 2022 - Sostenibilità e ambiente, approdo Formula E
Sebastian Vettel e la maglietta “Miami 2060”, invito ad agire contro il surriscaldamento globale – Foto. Eurosport

Nel mondo del motorsport il nome di Sebastian Vettel non ha bisogno di presentazioni. Un’intera carriera in Formula 1 tra  Sauber, Toro Rosso, Red Bull, Ferrari e Aston Martin, coronata da 4 titoli mondiali e un posto nella Hall of Fame. Dopo aver annunciato il ritiro nel 2022, il tedesco ha dedicato il suo impegno al tema della sostenibilità. I progetti portati avanti da Vettel sono numerosi e alcuni iniziati già prima del ritiro, negli ultimi due anni in F1 non era infatti raro vederlo sulla griglia con una maglia o un casco dedicato all’ambiente o al cambiamento climatico.

I primi rumors sul suo approdo in Formula E sono iniziati in occasione dell’E-Prix di Londra dopo le dichiarazioni di Thomas Biermaier, team principal di ABT Cupra, alla tedesca Ran. Il team principal, interrogato sui possibili sostituti di Robin Frijns, aveva infatti alluso al pilota tedesco: “Forse sarà in Svizzera, dove ci sono piloti che si impegnano molto per l’ambiente e fanno un grande lavoro per la sostenibilità

Il pluricampione di F1 risiede infatti da tempo nel nord est della Svizzera e, come sottolineato, ha impiegato gli ultimi tre anni alla lotta per l’ambiente. L’ultimo esempio è stato il Festival di Goodwood dove il tedesco ha girato con una Williams FW14B e una McLaren MP4/8 modificate per l’uso di carburanti sintetici.


Leggi anche: Formula E | Londra E-Prix – Finale senza acuti per TAG Heuer Porsche, Wehrlein: “Persi troppi punti nelle ultime gare”


A rinforzare poi le voci è stato il commento, sempre a Ran, di Nico Müller, pilota di ABT Cupra: “Non so se si sia già annoiato, ma c’è un ex campione del mondo tedesco di Formula 1 che da un po’ di tempo ha trasferito la sua residenza in Svizzera“. – Lo svizzero, che dovrebbe rimanere nel team anche nel 2024, ha poi aggiunto quanto sarebbe importante per la serie un approdo del calibro di Vettel. – “Sarebbe bello, non solo per me, ma anche per l’intera categoria. Se potesse essere motivato a farlo (approdare in Formula E ndr.) sarebbe fantastico”.

Sebastian Vettel, al termine della sua carriera in F1, era già stato interrogato su un possibile approdo in Formula E. In quell’occasione il campione tedesco, al quotidiano tedesco Zeit, aveva però smentito la possibilità: “Non voglio mettere la faccia su un progetto che non mi convince.” 


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

 

Lascia un commento