La gara di Formula E a Monaco ha inaugurato la seconda metà di stagione. Andiamo a vedere i punti chiave del weekend del Principato.
Il mondiale di Formula E ha fatto tappa nel Principato di Monaco con le vetture di Gen 3 al debutto sulla pista cittadina. Una gara piena di colpi di scena che ha dato notevoli scossoni alla classifica.
Cassidy nuovo leader
Ormai il pilota dell’Envision Racing sembra averci preso gusto: seconda vittoria di fila e quinto podio nelle ultime sei gare. A Montecarlo Nick Cassidy è riuscito a sorpassare Pascal Wehrlein in classifica piloti grazie ad una gara senza sbavature.
Porsche in crisi di risultati
La rimonta di Cassidy è frutto di un periodo difficile per Porsche che, per quanto possa essere stata costante, non ha ottenuto risultati eccellenti nelle ultime gare. In particolare Wehrlein ha ottenuto ventuno punti nelle ultime quattro gare a fronte di settantotto da parte di Cassidy. Lo stesso ragionamento si riflette sulla classifica team con la coppia Cassidy-Buemi che da Monaco torna a casa con ben tredici punti di vantaggio su Porsche.
Nissan e McLaren: una collaborazione che funziona
Dopo un weekend di Berlino difficile, nel Principato di Monaco Nissan e McLaren hanno mostrato un ottima reazione. Dapprima i due team si son giocati la pole position per poi ottenere punti importanti in gara con Fenestraz e Hughes.
E’ da sottolineare come l’approccio dei due team, partner in questa stagione, sia strettamente collaborativo con una continua condivisione di dettagli tecnici per una migliore interpretazione di queste nuove Gen 3.
Leggi anche: Formula E | Monaco E-Prix 2023 – Classifica piloti e team [Round 9/16]
Dennis e Evans restano in scia
In una lotta mondiale che al momento vede il testa a testa Cassidy-Wehrlein, ci sono due piloti che cercano di mantenere la scia: Jake Dennis e Mitch Evans. Il pilota di Andretti a Monaco ha ottenuto un altro podio dopo quello di Berlino ed è a meno cinque da Wehrlein; Evans d’altra parte sta tornando su grazie ad un powertrain Jaguar che in questo momento sembra essere il nuovo punto di riferimento per gli altri, Porsche inclusa.
Maserati e NIO: up and down
Nella gara di Monaco ci si attendeva una certa continuità da parte di Maserati che a Berlino ha concluso il miglior weekend della stagione (fino a questo momento). Tuttavia, seppur partendo forte fin dalle libere, a Montecarlo Maserati è arrivata a ridosso della zona punti con Edoardo Mortara.
D’altra parte, il team NIO continua invece nei suoi miglioramenti passo dopo passo. Tra le strade del Principato Dan Ticktum ha portato a casa una sesta posizione che proietta NIO in piena lotta per la settima posizione in classifica.
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter