Cambio proprietà per il team ERT che dalla Stagione 11 di Formula E diventerà Kiro Race, accordo con Porsche per la fornitura del powertrain
La ricerca d’investitori da parte di ERT si è conclusa, il team è stato acquistato dalla Forest Road Company e dalla Stagione 11 di Formula E correrà con il nome di Kiro Race.
Dopo 10 anni la Cina non avrà più un team a difendere i propri colori. Il team ERT, che ha iniziato in Formula E come Team China prima di passare a NEXTEV e NIO, è stato ceduto ad una società d’investimento statunitense con sede a Los Angeles. La Forest Road Company ha acquistato il team dalla Lisheng Sports e dalla Gusto Engineering, società che lo possedevano dal 2019. L’azienda statunitense, che ha investimenti in diversi settori come comunicazione e energia rinnovabile, ha anche collaborato con Liberty Global. Nel giugno del 2024, Liberty global è diventata azionista di maggioranza della Formula E.
Leggi anche: Formula E | Punti per il ‘Giro d’Oro’? Una proposta che potrebbe cambiare le gare
Con l’addio di ERT il team saluta anche lo status di costruttore. La Kiro Race ha infatti siglato un contratto con Porsche per utilizzare il powertrain del marchio tedesco, non aggiornato però alla stagione corrente. Kiro Race correrà quindi con il pacchetto usato da Porsche per conquistare il titolo piloti con Wehrlein, rinominato Porsche 99X Electric WCG3. Ovviamente, Porsche fornirà a Kiro Race gli aggiornamenti necessari per poter rispettare i regolamenti dell’era Gen3Evo.
Alex Hui, Team Principal di Kiro Race Co:
“Questo è davvero un momento storico per il nostro team. L’ingresso di un gruppo di gestione patrimoniale con sede negli Stati Uniti come Forest Road nella Formula E è una testimonianza della crescita della serie e del potenziale del nostro team. Il loro investimento ci permette di costruire con fiducia per il futuro e di competere ai massimi livelli. Siamo entusiasti di lavorare con loro e con Porsche Motorsport per raggiungere i nostri obiettivi.”
Jeremy Tarica, Managing Director of Forest Road:
“Siamo entusiasti di entrare nel Campionato mondiale di Formula E e di iniziare il nostro viaggio come Kiro Race Co. Il campionato si trova in un momento cruciale di crescita a una prospettiva macro e micro. Mentre il mondo intraprende una massiccia transizione verso i veicoli elettrici, ile corse hanno raggiunto una svolta significativa nella tecnologia, con le auto monoposto dall’accelerazione più rapida. Siamo impegnati ad aiutare Kiro a diventare una forza trainante del settore”.
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: FIA Formula E