Ottobre 9, 2024
Paddock News 24
AzerbaijanGPF1PN24

F1 | Red Bull, misure d’emergenza: fondo nuovo a Baku

La Red Bull reagisce subito al weekend peggiore della sua stagione, portando un fondo nuovo a Baku. Il team minimizza però le modifiche, spiegando che sono “Impercettibili”.

La Red Bull arriva a Baku con un piccolo aggiornamento al fondo della sua RB20, concepito per migliorare stabilità e performance della vettura dopo un GP d’Italia horror. Con appena due podi nelle ultime sei gare, e una P6 e P8 a Monza, il team anglo-austriaco sembra in caduta libera, e Verstappen non ha esitato a definire la RB20 un “mostro” dopo il round italiano.

McLaren è ormai il team di riferimento, mentre Ferrari sembra aver risolto i problemi di bilanciamento sorti intorno al GP di Spagna. La Red Bull è quindi sotto enorme pressione nel mondiale costruttori, a causa di una serie di sviluppi poco fruttuosi che hanno accentuato le caratteristiche più negative della RB20.

Red Bull fondo Baku
Paul Monaghan, ingegnere capo di Red Bull Racing – credit: Getty Images

Paul Monaghan, ingegnere capo di Red Bull Racing, ha spiegato che si tratta di una reazione ai problemi avuti a Zandvoort e Monza: “è un aggiornamento quasi impercettibile, ma è una reazione immediata da parte del team, che ha fatto un grandissimo lavoro per portarlo qui. Visti i tempi ristretti, non poteva essere un cambiamento vistoso, ma speriamo comunque che funzioni“.

Pur sperando in uno step di performance, l’obiettivo principale è iniziare ad invertire la tendenza negativa del comportamento della RB20, peggiorato durante l’anno. “Domenica pomeriggio scopriremo un po’ meglio se la direzione è quella giusta. Questa volta, siamo abbastanza sicuri che lo sia“, ha confermato Monaghan, che però non ha chiarito se entrambi i piloti avranno il fondo nuovo. “I ricambi ci sono, quindi è possibile“, è stata la sua risposta, decisamente ambigua. Questo indica che potrebbero esserci dei test back-to-back.


Leggi anche: F1 | La reazione di Verstappen all’arrivo di Newey in Aston Martin


Sentendo i commenti di Verstappen, e vedendo la performance a Monza, non potevamo restare con le mani in mano. Non vogliamo più rivivere un pomeriggio del genere, né lasciare la vettura così com’è e pregare. Risolvere i problemi che abbiamo visto in Italia richiederà interventi su tutti gli aspetti dell’auto, ha concluso Monaghan, indicando che il nuovo fondo è solo il primo step di una serie di sviluppi potenziali per il futuro.

Il Gran Premio degli Stati Uniti, che quest’anno segue una pausa di quasi un mese, è quindi cerchiato in rosso sul calendario a Milton Keynes. I primi segnali in FP1 sono stati incoraggianti, ma la pista molto sporca e le tre bandiere rosse hanno reso la sessione poco rappresentativa. Si attendono quindi risposte più chiare in casa Red Bull.

Immagine di copertina: Red Bull Content Pool

 


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

 

Articoli Correlati

DTM | Zandvoort – Qualifica 2: Feller beffa Preining dopo la bandiera rossa, indietro Bortolotti

Alessandro P

F1 | GP Belgio – Cronaca LIVE Qualifiche: Verstappen fa pole, ma Leclerc partirà primo. Segue Perez.

Eleonora Malaponte

F1 | La Ferrari a Singapore con aggiornamenti per vincere: ecco la nuova ala anteriore

Pietro Vurro

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.