Il sesto e penultimo appuntamento del GT Open a Monza sorride al team Oregon e ad AF Corse, tutti i risultati in vista dell’ultimo appuntamento a Barcellona.
La stagione 2023 del GT Open giunge al termine dopo il penultimo appuntamento di Monza ed i risultati ottenuti dai team sul circuito brianzolo agitano le classifiche prima di Barcellona. Sono ancora diversi i piloti in lotta per il campion
I risultati della gara di sabato
Nella giornata di sabato a gioire è stato il team Oregon. La squadra italiana trionfa con la coppia Chovet-Paul sulla Lamborghini Huaracan GT3 EVO2 in una gara in cui la pioggia ha giocato un ruolo importante. Infatti, gara 1 inizia con pista prevalentemente bagnata e piloti costretti ad usare gomme rain. Dalla pole scatta proprio la #63 di Chovet-Paul che, dopo il sorpasso subito dalla Audi R8 LMS GT3 EVO2 #23 in partenza, riesce a rimontare prima del pit stop. Giunta ai box, il team Oregon sceglie di optare per le gomme slick, scelta che si rivela azzeccata.
Leggi anche: GT Open 2023 – La fotogallery del sabato di Monza: emozione dopo il diluvio
La seconda Lamborghini del team di Cremona (#19 Perolini-Arrow) è stata molto vicina a conquistare il terzo posto. Tuttavia, durante il penultimo giro, Perolini prova il sorpasso prima della seconda variante. L’italiano posiziona due ruote sull’erba ancora bagnata, girandosi e sbattendo contro le barriere. Il podio viene dunque completato dall’Audi R8 GT3 LMS EVO2 #23 (Reicher-Haase) del team Eastalent Racing, seguita dalla Mercedes AMG GT3 #6 (Wallis-Walker) del team GetSpeed.
La coppia Fagg-De Haan (Optimum Motorsport) che arriva a Monza da leader della classifica piloti, fa segnare il miglior giro in gara ma è costretta al ritiro.
Domenica
Nel secondo round di qualifiche a Monza è nuovamente la vettura #63 a conquistare la pole position. Tuttavia, la vittoria ottenuta al sabato porta a 20 i secondi di penalità da scontare. In partenza la Lamborghini del team Oregon guidata da Chovet è molto efficace, rifilando un distacco di circa 3 secondi nei primi due giri al primo inseguitore. Una safety car causata da un’uscita di pista della Ferrari 296 GT3 #133 del team Kessel azzera i distacchi. Alla ripartenza Chovet gira su tempi record mantenendosi costantemente sotto l’1:48. Tuttavia, dopo il pit stop la #63 rientra in 11esima posizione e il nuovo leader della gara diventa Nicola Marinangeli sulla Ferrari 296 GT3 del team AF Corse. L’italiano condurrà la vittoria di Maranello alla vittoria mentre, dopo un’ulteriore safety car, la Lamborghini #63 giunge in volata in terza posizione. Chiude in seconda posizione l’equipaggio Barr-Pitamber al volante della Mercedes AMG GT3 #20 del team SPS Automotive Performance.
Le classifiche dopo Monza
A guidare la classifica piloti vi è Diego Menchaca (Team Motopark) con 104 punti, seguito dalla coppia Fagg-De Haan (Optimum Motorsport) a 101 punti. Subito dopo, a 4 lunghezze di distanza dal messicano, vi è l’equipaggio Reicher-Haase (Eastalent Racing). La coppia Chovet-Paul del team Oregon, invece, si trova in quinta posizione ad 88 punti.
Per quanto riguarda le squadre, in prima posizione troviamo il Team Motopark con 63 punti. In seconda, a pari punteggio, vi è Eastalent Racing con Optimum Motorsport. Proprio gli inglesi giungevano a Monza da primi del campionato. Seguono due team italiani, AF Corse e Oregon Team.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter