Ottobre 8, 2024
Paddock News 24
GTopenPN24

GT Open | Round 6 Monza – Risultati e classifiche verso l’ultimo appuntamento stagionale

Il sesto e penultimo appuntamento del GT Open a Monza sorride al team Oregon e ad AF Corse, tutti i risultati in vista dell’ultimo appuntamento a Barcellona.

La stagione 2023 del GT Open giunge al termine dopo il penultimo appuntamento di Monza ed i risultati ottenuti dai team sul circuito brianzolo agitano le classifiche prima di Barcellona. Sono ancora diversi i piloti in lotta per il campion

I risultati della gara di sabato

Risultati gara 1 gara 2 Monza GT Open Oregon Team AF Corse Lamborghini Ferrari
Partenza di gara 1 con pista bagnata – Credits: Marco Borgonovo per PaddockNews24

Nella giornata di sabato a gioire è stato il team Oregon. La squadra italiana trionfa con la coppia Chovet-Paul sulla Lamborghini Huaracan GT3 EVO2 in una gara in cui la pioggia ha giocato un ruolo importante. Infatti, gara 1 inizia con pista prevalentemente bagnata e piloti costretti ad usare gomme rain. Dalla pole scatta proprio la #63 di Chovet-Paul che, dopo il sorpasso subito dalla Audi R8 LMS GT3 EVO2 #23 in partenza, riesce a rimontare prima del pit stop. Giunta ai box, il team Oregon sceglie di optare per le gomme slick, scelta che si rivela azzeccata.


Leggi anche: GT Open 2023 – La fotogallery del sabato di Monza: emozione dopo il diluvio


La seconda Lamborghini del team di Cremona (#19 Perolini-Arrow) è stata molto vicina a conquistare il terzo posto. Tuttavia, durante il penultimo giro, Perolini prova il sorpasso prima della seconda variante. L’italiano posiziona due ruote sull’erba ancora bagnata, girandosi e sbattendo contro le barriere. Il podio viene dunque completato dall’Audi R8 GT3 LMS EVO2 #23 (Reicher-Haase) del team Eastalent Racing, seguita dalla Mercedes AMG GT3 #6 (Wallis-Walker) del team GetSpeed.

La coppia Fagg-De Haan (Optimum Motorsport) che arriva a Monza da leader della classifica piloti, fa segnare il miglior giro in gara ma è costretta al ritiro.

Classifica di gara 1 a Monza

Domenica

La Ferrari #51 vincente in gara 2 – Credits: Jacopo Moretti per PaddockNews24

Nel secondo round di qualifiche a Monza è nuovamente la vettura #63 a conquistare la pole position. Tuttavia, la vittoria ottenuta al sabato porta a 20 i secondi di penalità da scontare. In partenza la Lamborghini del team Oregon guidata da Chovet è molto efficace, rifilando un distacco di circa 3 secondi nei primi due giri al primo inseguitore. Una safety car causata da un’uscita di pista della Ferrari 296 GT3 #133 del team Kessel azzera i distacchi. Alla ripartenza Chovet gira su tempi record mantenendosi costantemente sotto l’1:48. Tuttavia, dopo il pit stop la #63 rientra in 11esima posizione e il nuovo leader della gara diventa Nicola Marinangeli sulla Ferrari 296 GT3 del team AF Corse. L’italiano condurrà la vittoria di Maranello alla vittoria mentre, dopo un’ulteriore safety car, la Lamborghini #63 giunge in volata in terza posizione. Chiude in seconda posizione l’equipaggio Barr-Pitamber al volante della Mercedes AMG GT3 #20 del team SPS Automotive Performance.

La classifica di gara 2

Le classifiche dopo Monza

A guidare la classifica piloti vi è Diego Menchaca (Team Motopark) con 104 punti, seguito dalla coppia Fagg-De Haan (Optimum Motorsport) a 101 punti. Subito dopo, a 4 lunghezze di distanza dal messicano, vi è l’equipaggio Reicher-Haase (Eastalent Racing). La coppia Chovet-Paul del team Oregon, invece, si trova in quinta posizione ad 88 punti.

La classifica piloti dopo il round brianzolo

Per quanto riguarda le squadre, in prima posizione troviamo il Team Motopark con 63 punti. In seconda, a pari punteggio, vi è Eastalent Racing con Optimum Motorsport. Proprio gli inglesi giungevano a Monza da primi del campionato. Seguono due team italiani, AF Corse e Oregon Team.

Risultati Monza GT Open classifica team
La classifica dei team dopo il Round di Monza

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | GP Australia – Sintesi FP1: La bandiera rossa e le escursioni fuori pista protagoniste della sessione

Simona Puleo

F1 | GP Austin, RISULTATI qualifiche: Leclerc in pole position!

Francesca Anna Tantone

IndyCar | Altro cambio in corsa nel 2023: Conor Daly prende il posto di Jack Harvey

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.