Maggio 26, 2024
Paddock News 24
EndurancePN24

GT | Svolta storica per Mercedes-AMG, ecco chi svilupperà la nuova GT3

Il partner storico di Mercedes-AMG HWA non sarà a capo dello sviluppo della nuova GT3. Chi sarà a capo del progetto della vettura GT?

È una delle vetture più attese nel panorama GT, nonché quella con la più grande responsabilità, ossia rimpiazzare la vincente Mercedes-AMG GT3. Tuttavia, nell’iter dello sviluppo della vettura, c’è già un colpo di scena, nonchè una svolta storica per Mercedes: il partner di lunga data, HWA, non sarà a capo del progetto. La conferma è arrivata dalla stessa azienda in un comunicato:

“Dopo le trattative degli ultimi mesi con Mercedes-AMG, l’azienda è giunta alla conclusione che HWA non realizzerà lo sviluppo di un successore della Mercedes-AMG GT3 come in passato”.

L’erede della Mercedes-AMG GT3 avrà un nuovo sviluppatore – Credits: Mercedes-AMG Motorsport su X

Un duro colpo per HWA che potrebbe avere degli effetti negativi sul mercato azionario 2024. Uno dei componenti del consiglio di amministrazione, Martin Marx, ha dichiarato a Motorsport-Total che HWA sta puntando ad una riduzione dei costi e a trovare altri partner diversi da Mercedes.


Leggi anche: GT | Primi indizi della nuova GT3 di Mercedes-AMG


Chi prenderà il posto di HWA?

Quindi, chi svilupperà la nuova GT3 di Mercedes? Tutti gli indizi puntano ad un nome, Reiter Engineering. La casa tedesca ha avuto come esperienza GT3 lo sviluppo della Lamborghini Gallardo.

I collegamenti con Mercedes sono consolidati; Reiter Enginnering ha collaborato con KTM per lo sviluppo della KTM X-Bow e il capo dell’azienda austriaca, Stefan Pierer, è nel consiglio di amministrazione di Mercedes.

“Le persone della nostra area di lavoro sono già state contattate per aiutare con il progetto”, ha detto un informato a Motorsport-Total, indicando che Reiter si sta già preparando a costruire il successore GT3 della Mercedes-AMG.

Un portavoce di Mercedes-AMG non ha smentito a Motorsport-Total:

“Siamo in contatto con Reiter, ma Reiter è uno dei tanti partner che ci supportano. Questo non ha solo a che fare con il successore della GT3. Inoltre Facciamo anche alcune cose internamente, ma devo chiedere la vostra comprensione per quanto riguarda i dettagli.”

Il ruolo di HWA però dovrebbe continuare nel supporto ai team GT3 e GT4 almeno fino al 2026, anno di debutto della nuova vettura.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


*Immagine di copertina, credit: ADAC DTM

 

Articoli Correlati

F1 | GP Ungheria – Qualifiche, Ricciardo: “Finalmente ho ricominciato a divertirmi”

Antonio Spina

F1 | Ecco chi è Vittoria “Vicky” Piria, nuovo volto della F1 per Sky

Eleonora M.

F1 | GP Australia – Analisi Telemetrie Qualifica: Verstappen in pole, ma la Ferrari?

Filippo Pesavento

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.