Qualifiche bagnate al Nurburgring per il GT World Challenge: la Mercedes #88 Akkodis resiste nell’ultima sessione alla rimonta della Lamborghini #63 Iron Lynx e conquista la pole
Il Nurburgring come spesso accade si è svegliato nel cuore di una perturbazione, che dovrebbe lasciare spazio al sole per la 3 ore di oggi, con la Mercedes #88 Akkodis ASP di Marciello/Boguslavskiy/Gounon che brilla in queste qualifiche riuscendo a prendersi la seconda pole stagione nel GT World Challenge Endurance, davanti alla Lamborghini #63 Iron Lynx di Bortolotti/Caldarelli/Pepper che ha sfruttato le ottime doti viste finora specie nell’ultima sessione per piazzarsi al secondo posto.
Pole di classe per la Lamborghini #83 Iron Dames di Bovy/Gatting/Frey in Bronze Cup, al 14° posto assoluto, mentre è stata più complicata la qualifica di altri protagonisti come la BMW #98 ROWE di Yelloly/Eng/Wittman, prima delle BMW e che solo nel finale si issa in 10ª posizione. 13° posto per la Ferrari #51 di Nielsen/Rovera/Shwartzman, la prima delle 296 GT3, mentre la #71 scatterà 21ª davanti alla BMW #46 WRT di Rossi/Martin/Farfus.
Q1 gt world challenge qualifiche Nurburgring
La pioggia è molto intensa sull’Eifel, il frutto della stessa perturbazione che affligge anche Spa un centinaio di chilometri più a ovest. In queste condizioni molto difficili tutti scendono in pista per segnare almeno un tempo, finché con 8 minuti alla fine una serie di testacoda, tra tutti quello di Machiels sulla #52, non convince la direzione gara a esporre la bandiera rossa per le condizioni atmosferiche.
Raffaele Marciello sulla Mercedes #88 Akkodis segna in questa fase il miglior tempo in 2:17,391, oltre 7 decimi più veloce di Eng sulla BMW #998 ROWE, con 2,4 secondi sulla Porsche #56 di Barker e distacchi ancora maggiori per tutti gli altri.
A quick trip through the gravel for Rossi, but the Team WRT BMW is back on-track.
📺 https://t.co/b1l9UvzV8j#FanatecGT #GTWorldChEu pic.twitter.com/bF8Mw6KSHy
— Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS (@GTWorldChEu) July 30, 2023
Alla ripartenza di nuova Marciello di nuovo abbassa la migliore prestazione. Bortolotti sulla Lamborghini Iron Lynx #63 si piazza davanti in 2:11,105 al suo ultimo giro, ma risponde Raffaele Marciello in 2:10,848, chiudendo quindi con la migliore prestazione. Terzo posto per la Lamborghini #6 K-Pax di Mitchell, la Huracan ha fin qui fatto molto bene al Nurburgring.
GT World Challenge | Misano, Gara-2: Vittoria per la BMW WRT di Maxime Martin e Valentino Rossi!
Q2
La pista continua a migliorarsi, anche se rimane una certa pioggia nell’aria.
In queste condizioni emergono nel finale le Audi #25 Sainteloc e #40 Tresor di Niederhauser e Drudi, che si scambiano la prima posizione un paio di volte, con la #25 infine davanti in 2:09:369, con meno di due decimi su Drudi. Terzo posto per la Porsche di Mueller in 2:09,935, quarto per Shwartzman sulla Ferrari #51, quinto per Heinemann sulla Porsche #91, prima in Bronze Cup.
Da notare Sarah Bovy, prima tra le Lamborghini al 12°posto, con una prestazione stranamente poco convincente per le due Huracan Pro, che non si sono migliorate nella seconda metà della sessione.
Q3
La pista inizia ad asciugarsi sul serio nell’ultima sessione, ma i piloti inizialmente la prendono forse con troppo brio, portando a una serie di testacoda, tra cui quello della #90 Madpanda che porta a una bandiera rossa prima che chiunque possa segnare un primo giro cronometrato.
Questa sessione vede una lotta a distanza tra Jordan Pepper e Jules Gounon per la conquista della pole in classifica combinata: sebbene la #63 sembra decisamente migliore in questa sessione, con Pepper che abbassa progressivamente il miglior tempo chiudendo in 2:06,319, sconta anche lo scotto di una prestazione peggiore nelle prime qualifiche, e quindi a Gounon basta un tempo più alto. Nel finale il 2:06,750 del francese è sufficiente per mantenere la pole (per un decimo), mentre la migliore prestazione va alla Mercedes #777 Al Manar di Schiller in 2:06,179, che si porta così in seconda fila combinata.
Classifica gt world challenge qualifiche nurbugring
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter