Ottobre 10, 2024
Paddock News 24
PN24

GT World Challenge | Monza – Note pre-gara

Cambiano ancora le regole sui pit stop per il round di Monza del GT World Challenge, ritirata la BMW #98 ROWE dopo l’incidente in qualifica

La 3 ore di Monza, quarta e penultima tappa della stagione Endurance Cup del GT World Challenge Europe, vedrà l’introduzione di una terza sosta obbligatoria per via dei problemi riscontrati con il nuovo asfalto e per un eccessvo consumo di carburante.

Il carburante introdotto da TotalEnergies nel 2024, l’Excellium Racing 100, ricavato da scarti vegetali (di vitigni francesi) e già impiegato con successo nel WEC, non ha lo stesso potere calorifico, e già dall’inizio dell’anno ha imposto una revisione della durata massima degli stint, portata da 65 minuti per tutti i circuiti a un numero variabile di gara in gara. A Monza erano previsti 60 minuti tra il pit out e il pit in, ma basandosi sui dati dei test ufficiali di giovedì, la decisione dei commissari è stata quella di introdurre una terza sosta obbligatoria.

[Bollettino N°2]

Il tempo massimo di guida sarà infatti di 50 minuti, estendibile a 55 minuti nel caso di Full Course Yellow o Safety Car durante lo stint. Le squadre dovranno quindi effettuare tre soste. Due delle soste prevederanno il cambio pilota e il cambio gomme, mentre la terza sosta aggiuntiva prevederà solo il rifornimento seguendo il tempo minimo di 44 secondi, senza cambio pilota,e secondo il bollettino n°6, ci sarà anche il cambio di una gomma dal lato sinistro, per ragioni di sicurezza come indicato da Pirelli. Resta permesso il cambio gomme da bagnato a asciutto e viceversa. Il tempo minimo di guida per ogni pilota rimane di 45 minuti.

La gara potrebbe quindi vedere strategie molto insolite per una corsa del GT World Challenge Europe, con la maggior parte delle squadre che probabilmente punterà ad effettuare la sosta aggiuntiva nella prima metà di gara, in vista delle FCY che raramente mancano a Monza.

[Bollettino N°6]

ROWE Racing ritira la #98

Dopo l’incidente nel corso della Q2, la BMW #98 ROWE non sarà al via della gara alle 15:30. Troppi i danni subiti nell’incidente all’Ascari di Maxime Oosten, che ha interrotto la Q2. Il giovane Oosten, classe 2023, era stato richiamato a Monza insieme a Robin Frijns per sostuire Nick Yelloly e Philipp Eng, solitamente titolari sulla #98 ROWE insieme a Marco Wittmann, entrambi al via della Battle On The Bricks in IMSA.


Leggi anche:

IMSA | Battle on the Bricks – Indianapolis – Risultati qualifiche: pole position per Cadillac, AO Racing e Inter Europol


Tutte le foto: Marco Borgonovo /F1inGenerale


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


 

Articoli Correlati

F3 | GP Macao 2023 – Anteprima, orari e dove seguire la prestigiosa FIA F3 World Cup

Elia Aliberti

Endurance | Gli orari del weekend: torna il GT World Challenge Europe, e riparte la stagione del Nurburgring

Francesco Ghiloni

F1 | Turrini svela la durata del contratto di Lewis Hamilton con Ferrari

Sara Bonaduce

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.