Dal botto in partenza allo straordinario stint di Rovera, ecco cosa è successo nella prima ora della 3 ore di Monza nel GTWC
Il GTWC ha regalato emozioni già dalla partenza nella 3 ore di Monza. Rovera mantiene la testa con la Ferrari #51 davanti alla Porsche #22 e alla BMW #46 , mentre Drudi e altre vetture vengono coinvolte in un incidente al primo giro, ecco cosa è successo.
Il botto alla partenza
La partenza della 3 ore di Monza è stata piuttosto convulsa. Rovera scatta bene e mantiene la testa, ma dietro di lui succede il caos. Nella staccata di curva uno infatti diverse vetture entrano in contatto tra cui l’ Aston Martin numero #007 di Mattia Drudi che danno via al casino. In seguito all’incidente infatti molte vetture tagliano la prima variante raggruppando ulteriormente il gruppo e all’ingresso della roggia danno vita ad una seconda carambola che coinvolge la Ferrari #74 e le due Porsche #80 e #91 causando una Safety Car.
La BMW #46 di Marciello e la Porsche #22 di Guven sono le vetture che traggono maggior vantaggio dalla carambola. Il pilota svizzero compagno di Valentino Rossi infatti guadagna la terza posizione appena alle spalle della Porsche del compagno di squadra di Estre.
Il leader della classifica Drudi con l’Aston Martin #007 invece esce di scena. In seguito all’incidente infatti il pilota campione in carica della Sprint Cup del GT World Challenge Europe è costretto a fermarsi per fare un reset della vettura.
Leggi anche:GT World Challenge Europe | Monza; Cronaca e diretta streaming
Rovera in testa con un super stint
Al termine della Safety Car ha inizio quindi la vera gara di Monza con Rovera a bordo della #51 che cerca subito di scappare. Il pilota italiano infatti comincia ad aumentare il ritmo già dalle prime battute di gara costruendo giro dopo giro una gap di 3.5 secondi sui primi inseguitori.
Alle spalle della Ferrari #51 mantengono le posizioni la Porsche #22 e la BMW #46 che rimangono in lotta fino al momento del Pit stop. Dopo 55 minuti di gara infatti comincia la danza dei cambi pilota con Abril che prende il posto di Rovera. Le due inseguitrici copiano la strategia con Estre che subentra a Guven e Rossi a Marciello.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
crediti immagine in evidenza: GT World Challenge