Il Campionato Italiano Formula Challenge ACI Sport 2024 si sposta a Potenza, Basilicata, per la sua seconda tappa. Ecco tutti i dettagli.
Dopo la tappa di apertura di Torricella (TA) del 10 Marzo, il Campionato Italiano di Formula Challenge si porta sulle strade di Potenza (PZ), dal 13 al 14 Aprile, per la seconda tappa del 2024. Dal mare, quindi, si passa alla montagna. Ecco tutti i dettagli su orari e tracciato.
Il motorsport arriva nel capoluogo di regione più alto d’Italia
Organizzato della Scuderia Basilicata Motorsport, con il patrocinio del comune di Potenza, Il “7° Trofeo “Città di Potenza -Policoro Village Mare e Motori” porta il Campionato Italiano di Formula Challenge nel capoluogo di regione più alto d’Italia.
Sette le tappe in totale. L’ evento rappresenta la seconda tappa del campionato di ACI Sport ma avrà valenza anche per il ventunesimo Challenge CPB (Campania, Puglia, Basilicata). Darà modo, inoltre, di ricordare alle donne e agli uomini vicini al motorsport Nicola Maitilasso, pilota potentino scomparso alcuni anni fa e Francesco Solimena, ex presidente dell’ Automobile Club Potenza.
Senza dubbio si tratta di una grande occasione per portare il motorsport nel capoluogo lucano con il sistema di scale mobili più lungo d’Europa (1.3 km). Nel mondo meglio di Potenza, solo il Giappone con un sistema che supera gli 1.5 km. Tra le strade della città di Potenza giungeranno meccanici, scuderie, piloti e, ovviamente, le vetture. Tra queste, kartcross, silhouette, bicilindriche, vetture Rally, Racing Start e storiche.
Il tracciato
Cosa si intende per Formula Challenge? Si tratta di gare di velocità. Più in dettaglio, gare ad inseguimento in cui le vetture partono ad intervalli prestabiliti. Le gare possono svolgersi su circuiti permanenti o su piste, opportunamente allestiste. Il percorso, poi, può essere asfaltato, sterrato o misto e tale che la velocità media non superi gli 80 km/h. Ecco così che la Formula Challenge sceglie per l’evento viale dell’Unicef (zona “fondovalle”). Parliamo di una strada a due corsie per ogni senso di marcia e divisa da uno spartitraffico. A fare da sfondo all’evento, poi, ci saranno le scale mobili di “Santa Lucia”, le seconde più lunghe d’ Europa, attraversate proprio dallo stesso viale.
Leggi anche: Festa delle Auto Storiche 2023 | A Potenza motori e tradizione si incontrano
Del tracciato ha parlato Carmine Capezzera, presidente della scuderia Basilicata Motorsport e Direttore di gara, in una nota dell’ufficio stampa di ACI Sport.
“Il tracciato è lungo complessivamente 3200 metri. Si snoda lungo 1600 metri da percorrere in andata fino a raggiungere una rotatoria che diventa una sorta di anello come in un circuito chiuso e poi ritorna sull’altra corsia per altri 1600 metri fino al traguardo. In prossimità dell’anello– spiega Capezzera- ci sono a servizio anche i paddock, un parcheggio di 3mila metri coperto sotto e scoperto sopra che si trova nella zona opposta di quella che è la partenza/arrivo”.
“I piloti effettueranno alcuni giri per ogni manche di gara, in un percorso decisamente impegnativo. Per ciascun passaggio sono state poste 11 chicane di birilli, necessari per rendere il tracciato interessante, rallentandolo nei punti più impegnativi rendendolo quindi il più sicuro possibile”– ha poi aggiunto il presidente e direttore di gara.
Ad ogni modo, la location gioca a favore della sicurezza e del pubblico. Sarà possibile, infatti, seguire l’evento dalla terrazza e dal ponte delle scale mobili di “Santa Lucia”.
Gli orari
Sabato 13 Aprile:
- 16:00-20:30 Verifiche tecniche
- 15.30-20:00 Verifiche Sportive
Domenica 14 Aprile:
- 7:30-8:30 Verifiche tecniche
- 7:30-8:00 Verifiche sportive
- 9:20 Partenza Gara
- 17:00 Premiazione Gara
- Post Verifiche e Officina
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti copertina: acisport.it