Rosenqvist e Palou vincono le Heat Races della IndyCar Thermal Club $1 Million Challenge, caos in gara-1 tra Dixon, Grosjean e VeeKay
Le heat races della Thermal Club $1 Million Challenge, la gara-esibizione fuori dal campionato IndyCar, hanno avuto risultati abbastanza prevedibili, con Felix Rosenqvist e Alex Palou vincitori dalla pole, mentre dietro c’è stata una battaglia intensa per la sesta posizione in entrambe le gare. Alla fine però non ci sono troppe sorprese nella top-12, con Alexander Rossi che prende il posto di Blomqvist, mentre Alex Palou scatterà dalla pole (per miglior tempo in qualifica), con i piloti del gruppo 2 che avranno le posizioni di partenza dispari, lasciando quelle pari al gruppo 1. Nel gruppo 1 un incidente ha eliminato praticamente subito Grosjean, VeeKay e Dixon.
Leggi anche:
IndyCar | The Thermal Club $1 Million Challenge 2024 – Se il nome va oltre la realtÃ
Gruppo 1: Rosenqvist vince, caos al via
La partenza è caotica: mentre Rosenqvist e McLaughlin lottano per la prima posizione, è il caos dietro: Herta tocca leggermente Dixon, Dixon tocca più violentemente Grosjean da dietro, il pilota Juncos si gira e perde il controllo, dritto verso curva 1, e prende Rinus VeeKay, è subito caution.
Si riparte con sempre 10 giri alla fine, e Dixon penalizzato per l’incidente con un drive through. Rosenqvist si difende più facilmente con la ripartenza a fila singola, e inizia a scappare da McLaughlin.
Lundgaard rimane incollato a Newgarden, ma non tenta una vera mossa per il terzo posto.
Nel frattempo Will Power deve recuperare rapidamente dopo la partenza caotica che lo ha relegato all’11° posto, e lo fa passando Sting Ray Robb e poi Kirkwood, dopo un gran battaglia con il pilota Andretti.
THIS BATTLE 🤌#INDYCAR // #ThermalChallenge pic.twitter.com/xt8z6Ve2Ie
— NTT INDYCAR SERIES (@IndyCar) March 24, 2024
Nel finale, accorciato per via della scadenza di 20 minuti, Herta guida un gruppetto dal suo 6° posto, necessario per passare il taglio. Siegel, Ferrucci e Power rimangono vicini, con Ferrucci che tanta una mossa nel finale, ma non riesce.
Felix Rosenqvist e Meyer Shank Racing vincono con 5 decimi di vantaggio su McLaughlin.
Avanzano alla finale:
Felix Rosenqvist, Scott McLaughlin, Josefn Newgarden, Christian Lundgaard, Agustin Canapino e Colton Herta.
Gruppo 2: Palou domina, Rossi unica McLaren in finale
La partenza stavolta è regolare, con Palou che rimane davanti a Armstrong, e una gran lotta dietro tra le tre McLaren e Kyffin Simpson, con O’Ward che resta in P9.
Papaya on papaya! 🤯
The @ArrowMcLaren teammates go side-by-side for position!#INDYCAR // #ThermalChallenge pic.twitter.com/80HxLlt4EL
— NTT INDYCAR SERIES (@IndyCar) March 24, 2024
Ilott poi passa Rossi, e cerca l’attacco su Blomqvist per la cruciale sesta posizione, ma non riesce. Alexander Rossi supera quindi Ilott, e nel terzo giro prende Blomqvist, che finisce sullo sporco permettendo anche a O’Ward di passare. Rasmussen nel frattempo passa Simpson per la 10a posizione.
La gara quindi si calma un po’, con Rossi che non riesce ad attaccare Fittipaldi, e similmente non ci sono cambi nella top-6, con Palou davanti di 5 secondi a Armstrong, poi troviamo Rahal a 10 secondi, quindi il gruppo con Lundqvist, Fittipaldi, Rossi, O’Ward e Blomqvist.
Avanzano alla finale:
Alex Palou (pole della finale), Marcus Armstrong, Graham Rahal, Linus Lundqvist, Pietro Fittipaldi e Alexander Rossi.
Copertina: Chris Jones/INDYCAR
IndyCar thermal club risultati heat
Segui il canale Telegram IndyCar
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter